NEWS

20 aprile 2017

Termoregolazione per sistemi radianti

Loex arricchisce la gamma X Performance con Loex Xsmart Room+, progettato per unire, in un unico sistema, la regolazione singolo ambiente e il controllo della temperatura di alimentazione e quindi con il plus della funzione climatica invernale e del controllo del punto di rugiada estivo



Si tratta di un innovativo concetto di termoregolazione in grado di rendere ancora più efficienti i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radianti offerti dal produttore altoatesino. Loex Xsmart Room+ contribuisce, infatti, a mantenere la temperatura costante e uniforme, impedendo il surriscaldamento dei locali a causa di eventuali apporti gratuiti di calore e permettendo di gestire con orari diversi i livelli di temperatura nei vari ambienti.

“Risparmio energetico ed elevato livello di comfort termico, sia in riscaldamento sia in raffrescamento, sono le caratteristiche distintive del nuovo Loex Xsmart Room+. – commenta Massimo Fabricatore, Direttore Generale di Loex. Questa innovativa regolazione, messa a punto dal nostro reparto R&D, è pensata nello specifico per soddisfare le esigenze di piccoli edifici o appartamenti in condominio, dove prevedere un regolatore climatico e una regolazione singolo ambiente separate risulterebbe complicato logisticamente e spesso non sostenibile economicamente”.

 

CARATTERISTICHE

Cuore del sistema di regolazione Loex Xsmart Room+ è l’unità base a cui possono essere collegate, via bus a bassa tensione, fino a 8 sonde di temperatura ambiente o umidità, oltre alla sonda di temperatura esterna e di mandata, a cui si aggiunge il programmatore orario che consente di gestire il funzionamento del sistema radiante. In riscaldamento la logica di controllo è di tipo climatico e si basa sulla temperatura esterna e su quella rilevata nei singoli locali. Nel funzionamento in raffrescamento la temperatura dell’acqua di alimentazione è calcolata in relazione al punto di rugiada dell’ambiente grazie alla sonda di umidità, attivando quando necessario anche la deumidificazione per evitare il fenomeno della condensa. Questa funzione è particolarmente indicata per la regolazione negli appartamenti dei condomini.

 

INSTALLAZIONE

Xsmart Room+ si installa in cassetta sopra al collettore e gestisce il motore DDC VA 80, montabile sulla nuova sottostazione Easywarm HEP VA80, che controlla la temperatura di alimentazione dell’impianto. Come i precedenti modelli, anche il nuovo sistema di regolazione è pilotabile tramite programmatore orario, attraverso un sistema domotico, o mediante il nuovo Touchscreen Room che, grazie al software proprietario dedicato, permette di accedere comodamente a tutte le funzioni e offre agli utenti la possibilità di connettersi all’impianto direttamente via web o mobile.

 

www.loex.it

PhotoGallery

Prodotti
×