NEWS

18 maggio 2017

Daikin: 10 milioni di unità a R32

Daikin Industries Ltd annuncia di avere raggiunto il traguardo di 10 milioni di unità vendute per la propria gamma climatizzatori e pompe di calore a R32, il nuovo refrigerante a basso GWP (Global Warmimg Potential). Questo risultato riflette l’impegno dell’azienda nello sviluppo di prodotti in grado di coniugare la crescita del proprio business con un concreto contributo e rispetto nei confronti delle politiche ambientali



Daikin, già nel novembre 2012, ha lanciato sul mercato il sistema di climatizzazione Ururu Sarara a R32 e, in poco più di quattro anni, le vendite dei prodotti che sfruttano questo refrigerante di nuova generazione hanno raggiunto le 10 milioni di unità.

Al fine di consentire anche ad altri produttori di realizzare macchine funzionanti a R32, a partire dal 2011 l’azienda ha offerto a titolo gratuito, in particolare alle aziende residenti nei Paesi emergenti, la possibilità di accedere a 93 diversi brevetti relativi alla produzione e vendita di queste tipologie di apparecchiature. Tali brevetti, dal settembre 2015, sono stati resi disponibili in tutto il mondo.

Daikin ha anche fornito un supporto tecnico più specifico ad alcuni Paesi emergenti quali India e Thailandia. A titolo di esempio, su richiesta del Governo Thailandese, l’azienda ha erogato una serie di corsi di formazione tecnica incentrati sulla corretta installazione e manutenzione di climatizzatori che utilizzano l’R32 destinati ad un gruppo di produttori locali che hanno così potuto apprendere come gestire nel migliore dei modi il nuovo refrigerante.

Attualmente in Giappone la totalità dei produttori commercializza climatizzatori a R32, creando di fatto un nuovo standard per questo settore. Così come in Giappone, anche in Thailandia e in India, le vendite di climatizzatori a R32 registrano tassi di crescita significativi contribuendo sin da ora e nel prossimo futuro alla riduzione delle emissioni di gas serra da parte di queste due grandi economie emergenti.

A marzo 2017 Daikin ha stimato in oltre 27 milioni le unità a R32 vendute nel mondo dai produttori in grado di offrire tale tecnologia. Tale diffusione corrisponde ad una riduzione del consumo di circa 47 milioni di tonnellate di CO2. Il contributo dell’azienda nei confronti delle problematiche ambientali si riassume nella policy “The Sooner, The Better, for the Future”.

 

www.daikin.it

PhotoGallery

Prodotti
×