NEWS

31 luglio 2017

Percorsi specialistici AiCarr

Prosegue in autunno il nutrito programma dei corsi specialistici di AiCarr Formazione



PROSEGUE IN AUTUNNO IL PERCORSO LEED

Organizzati da AiCARR Formazione in collaborazione con Macro Design Studio, i prossimi corsi del Percorso dedicato al Protocollo Leed si terranno il 27 settembre e il 5 ottobre e verteranno sulla nuova versione 4 del protocollo Leed, Leed v4 BD+C e Leed v4 O+M. I corsi sono rivolti a tutti i professionisti interessati sia all'aggiornamento sul protocollo Leed v4 sia ad apprendere competenze pratiche sulla redazione di prerequisiti e crediti.

Ciascun corso, della durata di 8 ore, si articola in due parti: la prima affronta i crediti nuovi o modificati della nuova versione Leed v4, mentre la seconda parte è dedicata ad un'esercitazione pratica su alcuni prerequisiti e crediti.

Il Percorso si conclude con il corso di 6 ore su I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo Leed, in programma il 14 novembre.

IL CALENDARIO

  • Il protocollo di sostenibilità Leed v4 Existing Building: Operation and Maintenance (L04) – Milano, 27 settembre
  • Il protocollo di sostenibilità Leed v4 BD+C (L03) – Milano, 5 ottobre
  • I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo Leed (L05) – Milano, 14 novembre

 

COMMISSIONING: NUOVA EDIZIONE

Il Percorso è pensato per chi desidera specializzarsi nel campo del Commissioning in modo da poter operare a livello internazionale e aprirsi a interessanti opportunità professionali in Italia, dove il processo del Commissioning è sempre più diffuso e conosciuto, grazie anche alla diffusione culturale a cura di AiCarr.

Questa proposta di AiCarr Formazione è anche condizione necessaria per i professionisti che desiderano affrontare l’esame di certificazione per Commissioning Authority, reso possibile dalla partnership con l’Ente di certificazione Bureau Veritas.

Affidato a docenti con solide competenze teoriche e pratiche della materia, il corso si sviluppa in 4 giornate per un totale di 28 ore e affronta tutti gli argomenti necessari a fornire un’approfondita conoscenza del Commissioning: Concept Pre-Design, Design, Construction, Occupancy, Operation, Retrocommissioning. Le ore di teoria sono affiancate all’analisi di casi studio per offrire spazio all’aspetto pratico; in particolare, il programma della quarta giornata è stato completamente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni e offre l’opportunità di svolgere un’approfondita esercitazione che permette un riscontro “sul campo” di quanto appreso in aula.

 

IL CALENDARIO

  • Il processo del Commissioning
  1. Milano, 12 e 13 ottobre
  2. 9 e 10 novembre
  • Esame di certificazione – La data verrà comunicata al termine del corso

 

PERCORSO STED

AiCarr Formazione in collaborazione con Ibpsa, che promuove e sviluppa la pratica della simulazione della prestazione degli edifici, organizza il Percorso Sted - Simulazione Termoenergetica Dinamica degli Edifici, che fornisce in modo aggiornato le basi per la costruzione di modelli termoenergetici di sistemi edilizi e impiantistici all’interno di due tra i più diffusi software di simulazione dinamica: EnergyPlus e Trnsys.

Questa proposta di aggiornamento, rivolta a tutti i professionisti che intendono avvicinarsi allo studio dei modelli di simulazione di componenti edilizi e impiantistici, è caratterizzata dalla struttura in due moduli, ciascuno della durata complessiva di 4 giorni: le prime due giornate sono comuni ai due moduli e sono dedicate ai fondamenti teorici e all’installazione dei rispettivi software. Le restanti giornate approfondiscono le caratteristiche e l’impiego dei software.

È possibile iscriversi a un solo modulo di 4 giornate o a entrambi i moduli, per un totale di 6 giornate.

 

IL CALENDARIO

  • Modulo A (Teoria per Modulo B e Modulo C) – Milano, 26 e 27 ottobre
  • Il programma teorico (16 ore) è comune e propedeutico ai due moduli software EnergyPlus e Trnsys.
  • Modulo B - Energy Plus – Milano, 7 e 8 novembre
  • Modulo C – Trnsys – Milano, 4 e 5 dicembre

 

IGIENE E MANUTENZIONE IMPIANTI: NUOVA EDIZIONE

La figura professionale del tecnico preposto alla manutenzione, ispezione e ad eventuali riparazioni degli impianti di climatizzazione, e in particolare di quelli di trattamento aria, assume un ruolo sempre più rilevante, in quanto gli interventi su tali sistemi – come sottolineato dalle Linee Guida del Ministero della Salute, riprese dalla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro - devono essere effettuati da “personale specializzato che abbia una completa e appropriata formazione”.

In seguito a numerose richieste provenienti da operatori del settore, AiCarr Formazione propone a partire da novembre una nuova edizione dell’apprezzato Percorso “Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione” che prevede, accanto alla formazione di operatori di categoria B, la possibilità di proseguire il percorso per la qualifica di professionisti di categoria A (Responsabili dell’Igiene).

Ricordiamo inoltre che al termine del Percorso, grazie alla partnership con Icmq, è possibile certificare la competenza conseguita in seguito al superamento di un esame: ogni professionista certificato viene iscritto nell’apposito Registro, pubblicato sul sito di Icmq. Il titolo è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi contesto lavorativo.

 

IL CALENDARIO

  • Modulo MA01 (36 ore) – Formazione Cat. B e prima parte formazione Cat. A – Milano, 15-16-17-23-24 novembre
  • Modulo MA02 (20 ore) – Seconda parte formazione Cat. A – Milano, 29-30 novembre e 1 dicembre

 

www.aicarrformazione.org

Prodotti