Installatore Italiano

Regolamentazione impianti di riscaldamento ad acqua

Fra i corsi attivabili a richiesta nel Percorso Specializzazione, ha riscosso particolare interesse la giornata dedicata alla “Regolamentazione impianti di riscaldamento ad acqua: la Raccolta R Inail, la Direttiva PED, il D.M. 11/4/2011”, che verrà organizzata a Milano il 28 gennaio.

Gli impianti di riscaldamento ad acqua con potenza termica al focolare superiore a 35 KW sono regolamentati dalla normativa INAIL Raccolta R che disciplina la scelta e l’installazione degli accessori di protezione, controllo e sicurezza per prevenire lo scoppio. Alcune tipologie di impianti potrebbero però essere realizzate secondo la normativa del D.Lgs. 93/2000, la cosiddetta normativa PED, evitando il collaudo INAIL. Infine il recente D.M. 11.04.2011 ha modificato, per alcune tipologie di impianto, la regolamentazione della verifica periodica. La normativa piuttosto complessa e le numerose novità emerse negli anni più recenti necessitano senz’altro di chiarimenti, che saranno illustrati nel corso della giornata.

Dopo la presentazione della Raccolta R INAIL e delle relative circolari emesse dallo stesso Istituto, sarà indicato quando è possibile e conveniente marcare CE l’impianto di riscaldamento e precisato come richiedere correttamente il collaudo e le verifiche periodiche.

Il corso è di interesse per diverse figure: professionisti che operano negli uffici tecnici delle imprese di gestione e manutenzione di impianti termici e delle aziende ospedaliere, personale di ASL e altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo, progettisti di impianti termici, responsabili tecnici delle imprese installatrici di impianti termici.

Docente
Ing. Domenico Mannelli, libero professionista, già dirigente di ricerca INAIL.

 

Per informazioni e per la preiscrizione clicca qui