Nel Centro Alberghiero e Congressuale Baglio Basile - che ha sede in Sicilia, tra Mazara del Vallo e Marsala - è stato recentemente installato un impianto solare termico Kloben, a servizio del centro benessere di 1.000 m2, delle 220 stanze e dei due ristoranti.
La richiesta della committenza, quindi, era di una grande quantità di acqua calda sanitaria, oltre che di integrazione al riscaldamento dei locali.
L’azienda Tecno Servizi - a cui è stato commissionato l’impianto - ha optato per un impianto solare costituito da 48 collettori solari Kloben Serie Sky Cpc 58 da 21 tubi, installato sulla terrazza dell’edificio, coprendo un’area complessiva di 159 m2.
I collettori sono strutturati per lavorare in due campi solari separati:
- 36 collettori integrano tre accumuli Kloben della serie SSP da 3.000 litri e consentono la produzione di acqua calda sanitaria al servizio dei locali adibiti a ristorazione;
- il campo da 12 collettori solari agisce su due accumuli solari Kloben, ciascuno da 3.000 litri, per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione al riscaldamento al servizio delle camere e del centro benessere interno alla struttura.
Il sanitario viene pre-riscaldato dai bollitori solari per poi essere integrato negli accumuli esistenti, integrati da un anello di riscaldamento che parte dalla centrale termica e percorre tutte le sotto centrali dislocate lungo la struttura.
Per i periodi in cui non c’è molto prelievo sanitario, quando i bollitori hanno circa 5°C in più rispetto il ritorno dell’anello di riscaldamento, l’energia viene trasferita all’intera struttura mediante acqua di impianto.