EWNext P/R è il nuovo controllore evoluto di Eliwell certificato per le specifiche inrush

Il controllore EWNext disponibile nella versione /R per frigoriferi commerciali ad alta efficienza.

La famiglia di controllori EWNext Performance si arricchisce dei nuovi modelli/R, progettati per il pilotaggio di alimentatori LED e ventole elettroniche.

Esteticamente identici alle versioni già sul mercato, mantengono le apprezzate caratteristiche dei controllori per frigoriferi e refrigeratori commerciali, integrandoli con funzioni di grande utilità come il pilotaggio di carichi capacitivi (quali ventole elettroniche o alimentatori di sistemi led).

La gamma EWNext è stata progettata per unire un elevato risparmio energetico con la massima semplicità di installazione e d’uso. Questi controllori sono facilmente applicabili anche in sostituzione di modelli delle serie precedenti. Come tutte le serie, EWNext P/R ha un display ampio, 6 tasti touch e la guarnizione integrata che garantisce un grado di protezione IP65 sul frontale.

Tra i plus da sottolineare, troviamo la compatibilità con i nuovi refrigeranti ecologici R290, R600, in conformità alla IEC 60079-15-2005.

I controllori EWNext P/R (dove la R richiama la specifica inrush) sono dunque in grado di alimentare nel modo più sicuro e idoneo questa tipologia di carichi.

La nuova proposta viene incontro alle specifiche esigenze di OEM e installatori, sempre alla ricerca di soluzioni efficienti e flessibili.

Per farlo è necessario intervenire su più fronti: migliorare l’isolamento del frigorifero, utilizzare componenti a basso consumo (come compressori a velocità variabile, ventole elettroniche, illuminazione led ecc.) e sfruttare algoritmi che permettano di ottimizzare l’uso del banco in base alle specifiche applicazioni.

Chiude il cerchio il tema dell’energy labelling e dell’Eco Design: proprio come già avviene da tempo nella refrigerazione residenziale, è sempre più richiesta una certificazione legata alle specifiche tecniche e ai consumi.

Fattori differenzianti di EWNext P/R

Eliwell ha perciò scelto di certificare i nuovi controllori EWNext P/R in base alla norma IEC/UL 6810-1 D3, specifica per i carichi inrush.

Sull’etichetta e sulla documentazione che accompagnano i nuovi controllori viene quindi indicata in maniera chiara e precisa la possibilità di alimentare carichi capacitivi in termini di corrente di picco e tempo di erogazione.

Quattro modelli per ogni esigenza

La gamma si compone di vari modelli che permettono di pilotare fino ad un massimo di due carichi elettronici: inoltre è possibile scegliere tra morsettiere a vite o sconnettibili, alimentazione a 230 Vac o 115 Vac, buzzer o RTC.

I quattro modelli EWNext P/R disponibili si contraddistinguono perciò per il numero di relè inrush configurabili (1 o 2) e per la potenza che sono in grado di gestire.

Per applicazioni quali pozzetti, vetrinette o banchi statici sono sufficienti i modelli con 1 relè inrush (EWNext 971 P/R, EWNext 974 P/R o EWNext 974_a P/R), mentre per esigenze superiori (come la gestione in contemporanea di ventole e alimentatori per sistemi di illuminazione led) è disponibile il modello a 2 relè inrush EWNext 978 P/R.

La roadmap Eliwell prevede per il futuro anche una versione con un numero maggiore di I/O (EWNext 985 P/R), ideale per coprire richieste di mercato ancora più spinte.

Accessori a completamento

EWNext P/R viene presentato ufficialmente in occasione della fiera Refrigera insieme a una serie di nuovi accessori. Si tratta di Wide Adapter, ECO e KDE Next.

Wide Adapter, disponibile con o senza interruttori laterali, è pensato per supportare gli installatori in fase di retrofit di banchi esistenti per sostituire le tastiere con i controllori IDNext.

ECO è il display remoto (ripetitore) collegabile ai controllori EWNext per soddisfare le esigenze applicative quali le vetrine gelato.

KDE Next, infine, è una tastiera che permette di estendere l’utilizzo delle soluzioni Eliwell al mondo dei banchi remoti in soluzioni splittate. Presenta un display identico a quello dell’EWNext (ma con profondità ridotta) ed è collegabile alle schede RTN 400 o 600.