Attualità

Acque reflue. Dab Pumps presenta Fekabox

Fekabox di Dab Pumps è la stazione di raccolta e pompaggio delle acque reflue, ideale per le villette

Fekabox è la soluzione di mercato se si desidera una stazione di raccolta e pompaggio di acque reflue con serbatoio da 280 litri, quindi di dimensioni contenute, ma valorizzata da una doppia pompa che, in genere, è presente solo per serbatoi da 550 litri, per grandi complessi. Pensata da Dab Pumps per chi desidera per la propria casa o villetta, posizionata a livello inferiore rispetto alla rete fognaria, un impianto del tutto affidabile, Fekabox è esente dal rischio di tracimazioni, perché completa di guarnizioni a tenuta stagna, anche in presenza di gas o nel caso di sovra-pressione, come certificato dalla LGA/EN 12050 1-2. Grazie anche alla predisposizione, sui modelli Fekafos, del galleggiante d’allarme che avvisa l’utente in caso di anomalia, il controllo è ancora maggiore.

Le stazioni di raccolta Fekabox e Fekafos sono costituite da un serbatoio in polietilene con capacità di 110, 200, 280 o 550 litri, estremamente resistente. Il polietilene ha uno spessore medio di 8mm, ed è un materiale che, a differenza del cemento, consente una riduzione importante dei pesi con un impatto significativo sui costi e sui tempi di movimentazione ed installazione. Inoltre questo materiale garantisce una resistenza tale da rendere le vasche inerti agli attacchi chimici e robuste contro gli stress meccanici.

Sono la soluzione per il pompaggio delle acque reflue civili ed industriali quando il livello fognario non permette il drenaggio per gravità naturale, ma hanno possibili applicazioni aggiuntive che includono la raccolta e il pompaggio di acque sotterranee o di drenaggio per i garage. Versatili, si adattano indifferentemente agli impianti interrati come a quelli in superficie, a quelli installati in spazi chiusi e all’aperto. Le stazioni sono progettate per il funzionamento con una o più pompe elettriche, basta selezionarne la modalità nell’apposito pannello di controllo E.box, perché il sistema è completamente automatico. L’E.box, a richiesta associato a Fekabox e Fekafos, è un quadro elettronico di controllo e comando, che integra in sé tutte le funzionalità e le protezioni necessarie per la realizzazione di un gruppo di pompaggio. Applicazioni tipiche di questo prodotto sono: drenaggio, riempimento e pressurizzazione. Il quadro è stato recentemente rinnovato ed oggi è più robusto, versatile, ha un display grafico molto intuitivo ed è ancora più semplice da installare. All’E.box si possono collegare 1 o 2 elettropompe, sia sommerse, che sommergibili, che per la pressurizzazione, sia monofase fino a 2,2kW di potenza che trifase fino 5,5kW.

La vasca di raccolta riceve le acque reflue domestiche provenienti da scarichi di ogni tipo, e qualsiasi infiltrazione di acqua piovana o da fognature. La pompa installata all’interno della vasca permette il riflusso delle acque nelle condotte fognarie. Il serbatoio è progettato per consentire molteplici connessioni, permettendo un uso efficace anche dove lo spazio è limitato. Ogni aspetto è stato curato nel dettaglio per rendere il lavoro dell’installatore più semplice, come la nuova simbologia direttamente prestampata in prossimità degli ingressi e delle uscite.
All’interno può essere installata una pompa trituratrice, in grado di abbattere eventuali solidi nelle acque reflue e permettere il riflusso per lunghe distanze. Questo consente al liquido di essere pompato attraverso tubazioni anche di piccolo diametro (DN 40 o 32), con un notevole risparmio economico sul costo totale del sistema.