Attualità

Alla Cimberio, il premio Unnia

Specializzata a livello mondiale nella produzione di valvole per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica, si aggiudica anche il premio per la categoria “Investire per conoscere”, dedicata alle aziende che investono almeno il 3% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo.

 

Lanciato da BDO Italia lo scorso gennaio, il Premio “Mario Unnia – Talento & Impresa” intende celebrare quelle imprese che sanno valorizzare efficacemente il proprio patrimonio di risorse, che fanno del termine “talento” la propria visione e che creano valore per il territorio.

La manifestazione si è posta fin da subito l’obiettivo di far conoscere le imprese eccellenti italiane, anche a livello internazionale, enfatizzando il loro impatto positivo sull’intero Sistema Paese ed incrementandone la visibilità.

Le candidature pervenute tracciano un quadro positivo ed estremamente incoraggiante del made in Italy attuale. Le iscritte alla competizione provengono da ben 13 diverse regioni d’Italia, vantano un fatturato medio di 67,4 milioni di euro, un margine operativo lordo medio di 9,7 milioni di euro (più del 15% del fatturato) e un numero di dipendenti che si attesta in media su 203 unità.

Il Premio “Mario Unnia – Talento & Impresa” si è articolato in 6 categorie principali, ognuna contraddistinta da una diversa accezione di “talento” di impresa, a cui si è aggiunto il premio speciale “Mario Artiaco – Idee & Futuro”, dedicato al mondo delle start-up e PMI innovative. Nella categoria “Investire Per Conoscere”, premio dedicato alle aziende che investono nella ricerca e sviluppo almeno il 3% del proprio fatturato, si è imposta la Cav. Uff. Giacomo Cimberio Spa.

L’azienda Cav. Uff. Giacomo Cimberio S.p.A. nasce nel 1957 a seguito di una intuizione di Giacomo CImberio che leggendo i segnali di una esplosione economica che stava per travolgere l’Italia del dopoguerra, decise, grazie alla sua esperienza trentennale nel settore, di inseguire la qualità totale con l’utilizzo delle migliori tecnologie che il tempo avrebbe messo via via a disposizione. Fu anche la prima azienda del settore a marchiare con il proprio nome i prodotti, a testimonianza della qualità ed affidabilità degli stessi.

Seguendo gli stessi valori, l’azienda nel 2017 festeggia i 60 anni di storia imprenditoriale, gestita oggi dalla seconda e terza generazione, rappresentate rispettivamente da Renzo e Roberto Cimberio. Si tratta di un’azienda familiare la cui governance rispecchia questo aspetto sia in termini di soci e amministratori, che come modello di gestione, non avendo mai delocalizzato e convinta del dovere di lasciare ai nostri figli un ambiente migliore rispetto a quello che abbiamo trovato.

Produzione e materie prime sono dunque rigorosamente made in Italy, un fattore che il management dell’azienda considera critico per il successo della società, proprio per l’idea di qualità ed eccellenza che garantisce, unito ad una passione per le tecnologie più innovative con circa il 5% del fatturato investito in ricerca e sviluppo (R&D), sia di prodotto che di processo.

L’azienda opera nel settore meccanico producendo valvole termoidrauliche ai vertici per qualità. Vende il 91% dei propri prodotti all’estero, dove l’Europa rappresenta ancora il maggior mercato con il 62%, seguita dall’America con il 14% e dall’Asia con il12%. Le vendite sono per il 65% di valvole e per il 35% sistemi di controllo della climatizzazione (comparto del futuro). I clienti sono rappresentati dalle filiali estere di proprietà (5), dai clienti diretti (grossisti), dai distributori e dai clienti OEM. Le categorie sono più o meno bilanciate tra loro (10% filiali, clienti OEM 30%, 30% distributori e 30% grossisti).

Negli ultimi anni l’azienda si è dedicata alla realizzazione di impianti di controllo della climatizzazione, che a giudizio dei soci rappresentano il futuro sviluppo della società grazie anche all’adozione di tecnologie avanzate come IoT e Intelligenza Artificiale. All’interno della propria divisione di R&D ha sviluppato il progetto “SmartCim” che è stato cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Smartcim è un sistema innovativo di gestione dell’energia ed ottimizzazione automatica dei consumi che grazie alle più moderne tecnologie sta ottenendo risparmi intorno al 30% con picchi che arrivano all’80%. È attesa al termine dei test internazionali la diffusione su scala industriale nel 2018.

www.bdo.it

www.cimberio.it