Attualità

Alperia pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

Sviluppo intelligente, digitale e responsabile dell'energia verde e un piano di crescita a livello nazionale per la più grande multiutility altoatesina.

Il Gruppo Alperia, maggiore provider di servizi energetici in Alto Adige e una delle aziende più rilevanti a livello nazionale nel settore green energy, presenta con il 2017 i dati del primo Bilancio di Sostenibilità. Dal documento di circa 100 pagine emergono i risultati delle attività economiche, ecologiche e sociali del Gruppo che definisce gli obiettivi e le misure per i prossimi anni con un piano strategico di sviluppo che mira a collocare l’azienda tra i principali player a livello nazionale.

Il Bilancio di sostenibilità si basa sulle linee guida del Global Reporting Initiative (standard GRI) riconosciute a livello mondiale.

Nel 2016 il Gruppo Alperia ha avviato un sistema di gestione della sostenibilità mirato a conciliare obiettivi economici, ecologici e sociali. Coinvolgendo i principali gruppi di stakeholder interni ed esterni tra cui clienti, azionisti e Comuni, sono stati definiti cinque ambiti di azione strategici: “Territorio”, “Dipendenti”, “Green Mission”, “Sviluppo & Innovazione” e “Clienti”.

Tra gli obiettivi principali, l’ampliamento della Smart Region Alto Adige, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la promozione della mobilità elettrica (con l’installazione 5.000 stazioni di ricarica entro il 2021 e la conversione del 50% della flotta elettrificabile in veicoli elettrici), nonché la creazione di un valore aggiunto di 1,2 miliardi di euro per l’Alto Adige in cinque anni.

La società, che opera come multiutility integrata – dalla produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, alla gestione della rete elettrica e dei sistemi di teleriscaldamento fino alle più avanzate soluzioni per la mobilità elettrica e le smart cities, ha generato, solo nel 2017, un valore aggiunto a livello regionale pari a circa 181 milioni di euro in termini di costi per il personale, imposte, dividendi e incarichi ad aziende altoatesine.

Ammontano a circa 62 milioni di euro, invece, gli investimenti effettuati nelle infrastrutture e negli impianti gestiti dal Gruppo. Di questa cifra, il 48% è stato destinato al settore della distribuzione, il che ha consentito finora di interrare le linee elettriche del 67%, a beneficio del paesaggio, dell’ambiente e della popolazione. A livello nazionale, Alperia è attualmente il terzo produttore italiano di energia idroelettrica con oltre 1400 MW di potenza installata e mira a raggiungere nuove quote di mercato.

Il Rapporto di sostenibilità 2017 di Alperia completo è disponibile QUI.

 

I NUMERI DI ALPERIA

Circa 181 milioni di euro di valore aggiunto generato solo per l’Alto Adige, circa 62 milioni di euro in investimenti per infrastrutture e impianti, più di 1 milione di euro investiti in ricerca e sviluppo, 3.907 Gwh di energia netta prodotta da fonti rinnovabili, 67% delle reti elettriche interrate, 98% dei collaboratori assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 

www.alperia.eu