Attualità

Assotermica: Stefano Casandrini nuovo responsabile associativo

Assotermica, l’associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici federata Anima Confindustria, annuncia la nomina di Stefano Casandrini come nuovo Responsabile associativo, segnando un cambio della guardia strategico per affrontare le sfide della transizione energetica. Casandrini subentra a Federico Musazzi, che ha guidato l’associazione con impegno e dedizione per oltre un decennio, contribuendo alla crescita e alla visibilità del settore in un periodo di intense trasformazioni normative e di mercato.

Un profilo di eccellenza per guidare la filiera
Laureato in ingegneria elettronica automatica al Politecnico di Milano, Stefano Casandrini vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore elettrodomestico e HVAC, con un forte impegno nel sistema associativo fin dall’inizio della carriera. Ha contribuito a innovare le normative europee e internazionali nel settore elettrico legato alle applicazioni domestiche, trasferendosi per due anni a Bruxelles dove ha seguito lo sviluppo delle prime pionieristiche regolamentazioni europee in tema di efficienza energetica, sicurezza e diritti dei consumatori. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli chiave in consulenza, marketing strategico e di prodotto, arrivando a ricoprire per diversi anni la carica di direttore marketing strategico di una delle principali società associate. Durante il suo mandato di vicepresidente di Assotermica, ha contribuito a concepire e plasmare le più innovative proposte di incentivazione del settore, tra cui Conto Termico e SuperBonus 110%.

Le prossime sfide: visibilità istituzionale e visione di filiera
Il compito di Casandrini sarà garantire la continuità del lavoro svolto, focalizzandosi sull’aumento della visibilità e dell’efficacia dell’azione di Assotermica presso le istituzioni e gli enti normativi in un momento particolarmente complesso e di grande incertezza. «È un onore per me assumere questo ruolo in un momento così cruciale per il nostro settore. Lavorerò con impegno per mantenere alta la visibilità di Assotermica e per garantire che la nostra voce venga ascoltata con attenzione presso i tavoli normativi e istituzionali» ha dichiarato il nuovo responsabile. «È anche nostra priorità consolidare e razionalizzare la visione di tutti i vecchi e nuovi players della filiera energetica intorno alle diverse tecnologie per renderle tutte protagoniste, e abbandonare una visione di commodity del mondo residenziale che rischia di ingessare la transizione e sprecare immense opportunità per le nostre aziende».

Presenza a MCE 2026 e prospettive future
Tra i prossimi eventi, Assotermica sarà presente presso lo stand istituzionale di Anima Confindustria a MCE 2026, con una serie di appuntamenti dedicati al settore del riscaldamento e del comfort edilizio, occasione strategica per rafforzare l’identità di filiera di eccellenza tecnologica anche verso il mondo dei fornitori di energia. «L’associazione desidera esprimere il proprio ringraziamento a Federico Musazzi per il suo operato e augura a Stefano Casandrini un proficuo lavoro, certo che, grazie alla sua capacità di lettura delle sfide del settore, guiderà l’associazione verso traguardi sempre più ambiziosi» commenta il presidente di Assotermica, Giuseppe Lorubio.