Attualità

Astaldi: progetto idrico Alto Piura in Perù

Il Gruppo Astaldi ha acquisito il contratto per la realizzazione del Progetto Idrico Alto Piura, in Perù. Il valore complessivo delle opere da realizzare è pari a 110 milioni di euro circa, di cui il 51% in quota Astaldi.

Il contratto prevede la realizzazione di un impianto per la captazione e la conduzione a scopo irriguo delle acque del fiume Huancabamba, nella Regione di Piura, 800 chilometri a nord di Lima.

Il progetto porterà alla realizzazione di un tunnel della lunghezza di 13 chilometri e del diametro di 4,2 metri, di uno sbarramento mobile e una diga (36 metri di lunghezza e 15 metri di altezza massima), nonché di 47 chilometri di vie d’accesso e di opere connesse. I lavori saranno avviati nel mese di marzo, con durata pari a 5 anni.

Il Committente è il Peihap, ente per lo sviluppo agricolo ed energetico del Governo Regionale del Piura. Le opere saranno realizzate in raggruppamento di imprese da Astaldi (al 51%) e dall’impresa locale Obrainsa S.A. (al 49%). I lavori saranno finanziati con fondi del ministero dell’Economia e delle Finanze peruviano.

Il nuovo contratto consolida la presenza di Astaldi in Perù, dove il Gruppo è attualmente impegnato anche nella realizzazione degli impianti idroelettrici Cerro del Àguila (510 MW) e Santa Teresa (98 MW); allo stesso tempo, ne rafforza il posizionamento internazionale, che già oggi vede il Gruppo al 5° posto tra i contractor a livello mondiale per fatturato prodotto nel settore Hydro Plants.