IMACO srl nasce nel 1979 come produttore di valvole per la refrigerazione. Ben presto, il contatto approfondito e specifico con l’aspetto tecnico e le grandi capacità imprenditoriali dell’azienda, permettono di acquisire numerosi clienti ed una diffusa credibilità e professionalità riconosciuta da tutti gli interlocutori. Già da subito era facile intravedere una grande attitudine alla materia trattata, all’organizzazione ed alla spiccata capacità manageriale. Poco dopo, infatti, all’inizio degli anni ’80, IMACO diventa distributore esclusivo per l’Italia del marchio Aeroquip.

Da questo momento e fino alla fine del millennio scorso, l’azienda cresce ripetutamente allacciando rapporti con i maggiori costruttori italiani e consolidando contatti e conoscenze con i personaggi di spicco nel settore del condizionamento, riscaldamento e refrigerazione. I canali d’intervento erano diversi: dal civile al processo industriale; dal tecnologico all’ospedaliero. L’esperienza maturata in questi anni ma, soprattutto, la grande serietà e la profonda conoscenza tecnica che hanno sempre contraddistinto gli operatori dell’azienda, portano il marchio ai più alti livelli della scena italiana. L’accresciuto valore permette ad IMACO di ottenere la rappresentanza della “Parker Hannifin Corp” all’inizio degli anni ‘2000.

Anche dopo questa ulteriore conquista, sviluppata con ottimi risultati e soddisfazione, IMACO non ha mai smesso di ascoltare attentamente le richieste che provenivano del mercato e le esigenze espresse dalla clientela prestando particolare attenzione al risparmio energetico ed alla qualità dell’ambiente in cui viviamo. Dopo un’approfondita ricerca durata qualche anno ed attente valutazioni, finalmente, ha potuto raggiungere un prestigioso accordo con un società statunitense per rappresentare in esclusiva un nuovo e rivoluzionario emettitore UVC che permette di risparmiare energia e garantisce la possibilità di eliminare batteri e virus altrimenti difficilmente debellabili. Dall’anno 2006, infatti, IMACO diventa distributore esclusivo per l’Italia della “Steril-Aire Inc” americana.

Di prodotti che sfruttano i raggi ultravioletti, oggi, ne sono disponibili diversi; la ricerca portata avanti da IMACO, sempre nell’ottica della propria “mission” era di trovare un prodotto altamente innovativo ed in grado di risolvere veramente il problema qualitativo dell’aria salvaguardando l’aspetto energetico. Bene, è con soddisfazione che IMACO propone oggi questi emettitori che possono eliminare fino al 99,99% dei virus, delle muffe, dei batteri e, contestualmente, proprio per la capacità di intervenire sulle muffe, tengono puliti gli scambiatori garantendo fino ad un 20% di efficienza in più delle unità di condizionamento. Steril-Aire, che detiene molti brevetti per la progettazione di queste apparecchiature e per la loro applicazione nei sistemi di aria condizionata, ha sottoposto gli emettitori a test in laboratori indipendenti e specialistici. Il risultato è stato eccezionale: la resa degli emettitori è fino a 5 volte superiore rispetto ai tradizionali sistemi ultravioletti e mediamente, risultano anche 6 volte più efficaci nella distruzione dei microbi alle basse temperature.

Volendo spingersi inoltre a qualche considerazione economica, è possibile stimare che il tempo di “pay-back” sia spesso inferiore all’anno. Si sente spesso parlare di “ambienti sterili”, di “legionella”, di “SARS”, di “H1N1”. Una svolta reale a queste situazioni è quella di utilizzare una soluzione efficace in grado d’intervenire all’inizio della catena, nell’impianto di condizionamento che, inevitabilmente, diventa un mezzo di distribuzione di queste impurità. I campi di applicazione sono molteplici: i centri commerciali e, più in generale, tutti i luoghi pubblici; le strutture sanitarie e ospedaliere; l’industria alimentare; le scuole e gli istituti come biblioteche, palestre ed auditori; i locali residenziali; gli edifici ed i processi industriali.

IMACO ha già realizzato diverse installazioni di questo prodotto ed i risultati, anche documentati, sono davvero soddisfacenti. In alcuni casi l’obiettivo era raggiungere una buona pulizia dell’aria, in altri, ottenere un buon risparmio energetico, in altri ancora, entrambi. Gli emettitori Steril-Aire distribuiti da IMACO si sono sempre dimostrati all’altezza della situazione offrendo, addirittura, effetti superiori alle aspettative.

Dove Siamo

www.imacointernational.com

tel: +39 023535999

fax: +39 023534895