Progetti

Bioedilizia, materiali ecologici e risparmio energetico

L’Ing. Giovanni Maranzana, titolare di Fare Casa Srl di Povoletto (UD) azienda specializzata in bioedilizia che utilizza materiali ecologici con un basso grado di dispersione termica per le sue costruzioni in legno ha scelto Thermics Energie per gli impianti di un complesso residenziale di Cividale del Friuli (UD).

Thermics Energie è un’azienda italiana nata nel 2005 che ha saputo coniugare l’esperienza acquisita nel settore degli scambiatori di calore con le nuove opportunità del mercato solare e l’innovativa tecnologia della ventilazione meccanica con recupero termodinamico.

 

IL PROGETTO

Questa abitazione è stata realizzata con una struttura portante in legno a telaio che si caratterizza per una serie di pilastri e travi che formano uno scheletro al quale è assegnato l’intera funzione statica. La tipologia a telaio è molto versatile e permette di realizzare le costruzioni senza nessun limite di forma, assecondando le esigenze architettoniche del progettista. La costruzione, con una superficie totale lorda abitabile di 134 mq, è divisa su due piani e ha un portico auto/ingresso di 29 mq: é prevista in futuro la realizzazione di un nuovo portico sul soggiorno, di 20 mq, per il quale è già stata fatta la platea.

 

IMPIANTI REALIZZATI CON I PRODOTTI THERMICS ENERGIE

L’impianto è stato progettato per le esigenze abitative residenziali di un nucleo familiare. Il riscaldamento è a pavimento, diviso in tre zone (giorno, notte e bagni) comandate da tre termostati, il funzionamento è affidato a una pompa di calore Integra di Thermics Energie, della potenza di 9 kw, esterna all’abitazione. Compito della pompa è anche quello della produzione dell’acqua calda sanitaria che viene garantita con due accumuli, uno incorporato nella unità esterna e un secondo da 150 litri posizionato nel sottoscala.

Per la climatizzazione estiva è stato installato uno split murale, sempre collegato alla pompa di calore esterna, che immette nell’abitazione aria fresca deumidificata. Nel periodo invernale lo split, sfruttando la pompa di calore, è in grado di produrre aria calda per un rapido riscaldamento degli ambienti, cosa gradita in presenza di un impianto a pavimento.

La pompa di calore Integra inoltre ha numerosi punti di forza:

  • mediante la tecnologia Twin Rotary Inverter è in grado di modulare la potenza sulla base delle reali necessità. Tale modulazione è riportata anche sul ventilatore e i circolatori per il raggiungimento della massima efficienza.
  • Il gas caldo proveniente dal compressore riscalderà sempre prima il bollitore ottenendo un miglioramento dell’efficienza e una costante produzione di ACS durante il suo funzionamento anche nel periodo estivo.
  • Il bollitore, l’accumulo e lo scambiatore sono realizzati in acciaio inox di prima qualità.
  • Il controllore, versatile e intuitivo, è programmato internamente.
  • Il controllo elettronico della temperatura di mandata impianto avviene mediante una curva climatica.
  • La possibilità di gestire un circolatore per ACS di trasferimento.

A seguito degli ottimi risultati ottenuti, Fare Casa ha siglato un accordo con Thermics Energie per l’installazione delle pompe di calore Integra in tutte le sue costruzioni. Stanno inoltre portando avanti lo sviluppo di soluzioni di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), che consentono di gestire il ricambio dell’aria assicurando diversi vantaggi in termini di risparmio energetico e salubrità.

 

 

www.thermics-energie.it