Attualità

BTicino per l'Energy management

Un intervento efficace di valorizzazione dell’efficienza energetica favorisce la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra e benefici economici.

Il nuovo sistema di supervisione EMS BTdin è in grado di visualizzare, misurare e gestire l’impianto da remoto e da locale. Un sistema autonomo e integrabile che, grazie all’innovativo sistema di connessione automatica, semplifica le fasi di montaggio e non richiede modifiche nei quadri esistenti.

Il sistema EMS BTdin è completo e compatto: in uno spazio ridotto offre tutte le funzioni di una supervisione completa dell’impianto: misura, stato, comando, conteggio impulsi, comunicazione seriale e visualizzazione.

EMS BTdin è semplice da progettare. Sono necessari solo pochi moduli con le funzioni dedicate.

È facile da installare: grazie a connessioni rapide e precablate che non intralciano i cablaggi esistenti.

Inoltre, è rapido da configurare sia direttamente dal quadro senza l’ausilio di PC, sia tramite software scaricabile dal sito www.professionisti.bticino.it.

L’offerta è flessibile, composta da moduli dedicati a dispositivi modulari BTdin e da dispositivi universali associabili a interruttori modulari, interruttori di potenza e serie precedenti.

Gli ingombri ridotti e la possibilità di connettere il sistema tramite cablaggio filare o attraverso l’aggancio sulla guida comunicante agevolano l’installazione e la manutenzione sia nei quadri nuovi sia in quelli esistenti.

 

COMPLETO E COMPATTO

Tutti i moduli del nuovo sistema di supervisione EMS BTdin occupano un solo modulo, il modulo di stato; è così compatto da avere un ingombro di soli 9 mm, consentendo quindi di limitare al massimo lo spazio nel quadro.

Le centrali di misura per misure monofase o trifase occupano un solo modulo e rilevano potenza attiva(kW), reattiva (kVAR), apparente(kVA) su ogni fase o cumulativa, tensioni semplici e composte, consumo di corrente su ogni fase, frequenza e Cosφ, distorsione armonica.

I moduli concentratori conteggiano l’energia tramite impulsi, raccolgono i dati provenienti dai contatori con uscita impulsi, come contatori dell’acqua o del gas.

I moduli di stato, molto compatti, forniscono indicazioni sullo stato dei dispositivi rispondendo a tutte le attese: aperto, chiuso e scattato. Inoltre, nella versione LED, segnalano lo stato degli interruttori aperti: inserito/estratto e molle carichi per apertura/chiusura.

Il modulo comando per dispositivi automatici, interruttori di protezione e altri dispositivi, è dotato di due relè configurabili in tipologia (NO/NC) e in funzionamento (mantenuto/impulso) per adattarsi in modo ottimale ai diversi tipi di carichi.

Il modulo stato e comando per contatori e relè BTdin è dotato di quattro interruttori DIP switch per la configurazione in funzione del tipo di dispositivo a cui viene associato.

La porta di comunicazione per collegare l’impianto con l’esterno è costituita da un modulo con interfaccia RS485.

Il sistema EMS BTdin dispone di un modulo di programmazione e visualizzazione per il controllo di tutto l’impianto che consente la configurazione del sistema, l’impostazione delle soglie, il test dell’impianto, la visualizzazione consumi, il controllo e la memorizzazione degli allarmi, il comando dei dispositivi e la connessione ad un PC tramite porta USB.

 

www.bticino.it