Attualità

Buone prassi lombarde

In una cerimonia a Palazzo Lombardia sono state premiate 136 imprese per l'edizione 2015 della Giornata delle buone prassi lombarde di responsabilità sociale, modelli di gestione d'impresa sostenibili, con un orizzonte ben più ampio ed aperto della sola ricerca del profitto aziendale

La rassegna è arrivata alla sesta edizione ed è promossa sin dall'inizio dalle Camere di commercio lombarde. Protagoniste non sono solo piccole e medie imprese, ma anche grandi aziende e cooperative che si sono distinte per il loro impegno e comportamento virtuoso e responsabile verso la società, l'ambiente e gli stakeholder in generale (personale, clienti, fornitori, comunità locali).

Le imprese premiate, che hanno superato la fase di istruttoria, si sono sottoposte allo scrutinio di tutte le parti interessate: consumatori, lavoratori, organizzazioni non governative, a testimonianza della serietà e della trasparenza.

“La premiazione di NPI Italia ha dimostrato la crescente sensibilizzazione della nostra impresa sul tema della valorizzazione del capitale umano e della sensibilità ai temi sociali e ambientali”, ha commentato Laura Parigi, presidente di Npi Italia, azienda operante nel settore idrotermosanitario da molti anni e divenuta parte del gruppo svizzero-tedesco Neoperl dal 2014. “Abbiamo cercato di coniugare” continua Parigi, “il nostro core business con attività di responsabilità sociale, una necessità che avvertiamo in modo sempre più forte. Crediamo che essere in grado di implementare comportamenti virtuosi verso tutti gli stakeholders dell’azienda rappresenti un fattore strategico di competitività al pari della continua spinta verso l'innovazione o la ricerca incessante dell'efficienza”.