Attualità

Caldo design a Progetto Fuoco

Si sta per aprire la decima edizione di Progetto Fuoco - Mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia della combustione di legna, in programma dal 24 al 28 febbraio 2016 nel quartiere fieristico di Verona Fiere

A cadenza biennale, punto di riferimento e appuntamento obbligato per il comparto del riscaldamento a legna, la manifestazione ha avuto negli anni una crescita esponenziale.

Tra i settori merceologici in mostra, i camini e le stufe a legna, con la loro funzione di riscaldamento. In Italia sono presenti oltre 6 milioni di camini e stufe che rappresentano solo una parte di quei prodotti che fanno parte dell’universo fuoco e che si possono riassumere in caminetti, inserti, termocamini, termocucine, stufe a pellet, a legna e ad accumulo termico, cucine e forni a legna, barbecue, senza dimenticare gli accessori per i caminetti, gli accendifuoco e i prodotti per la pulizia, per concludere con la legna, i pellet, i ronchetti e le mattonelle per alimentare il fuoco.

Nel corso degli anni il camino si è trasformato da elemento funzionale in pezzo d'arredo, lo stesso per la stufa che ormai viene progettata non solo con le tecnologie più avanzate, ma anche con un'estetica ricercata affidata alla creatività dei più noti designer internazionali.

Architetti e designer si sono sbizzarriti con forme originali, scenografiche e avveniristiche, trasformando il vecchio caminetto; questo radicale mutamento ha coinvolto anche i materiali impiegati che spaziano dal marmo declinato nelle sue innumerevoli tipologie, ai vari tipi di pietra, alle tradizionali ghisa e maiolica o pietra ollare, fino al vetro e all'acciaio.

Per consentire di toccare con mano le innumerevoli caratteristiche e peculiarità degli oltre 3.000 prodotti in esposizione, a Progetto Fuoco saranno presenti oltre 250 modelli funzionanti grazie allo specifico impianto di aspirazione dei fumi realizzato a Verona Fiere.

Tra l'altro, il 24 febbraio sarà ospite d’eccezione, presso lo stand di un espositore, l’archistar Philippe Starck, che illustrerà personalmente i “caldi” prodotti disegnati, frutto dalla sua inesauribile creatività.