Attualità

Carotatore. Maxima presenta Caromax 1800

Il Caromax 1800 di Maxima offre facilità d'utilizzo e potenza

Forare, forare, forare. In qualunque cantiere o lavoro edilizio arriva il momento di praticare dei fori che devono essere precisi, puliti e soprattutto devono essere fatti nel minor tempo possibile, perché il tempo è denaro. Maxima mette a disposizione di tutti i professionisti del settore la propria esperienza e i migliori prodotti sul mercato per assicurare che quest’operazione venga realizzata in modo perfetto.

In particolare quand’è necessario forare del cemento o del calcestruzzo armato i tradizionali trapani a percussione non sono la soluzione migliore, se s’incontra un tondino l’operazione diventa complessa. Spazio dunque ai sistemi di carotaggio che consentono di forare questi materiali duri, e molti altri ancora, in modo veloce, preciso e pulito. Se si utilizza un sistema di carotaggio a secco, per esempio il Caromax 1800, abbinato al kit d’aspirazione si può lavorare anche in giacca e cravatta, come Fabio Cannavaro, il nuovo testimonial di Maxima. La polvere prodotta viene intercettata prima ancora di cadere al suolo e questo sistema è adatto a lavorare in ambienti abitati. Gli interventi di ristrutturazione sono il suo pane quotidiano, ma può essere utilizzato anche nell’installazione di impianti di condizionamento, elettrici, idraulici.

Il Caromax 1800 offre facilità d’utilizzo e potenza, e i foretti diamantati di Maxima sono l’abbinamento perfetto. Insieme possono forare materiali molto duri, non c’è tondino che li possa ostacolare. Nel catalogo prodotti di Maxima ci sono tre diversi tipi di foretti diamantati, sviluppati per soddisfare diverse esigenze di lavoro. Al vertice della gamma c’è la serie Oro Laser Spiral, un foretto sviluppato per essere il più veloce e performante per lavorare con il cemento armato a secco. Le caratteristiche costruttive lo rendono unico: spiralatura e conicità unite al segmento zigrinato con design concavo/convesso riducono gli attriti e permettono di scaricare meglio. La velocità di foratura e la durata aumentano in modo sensibile. È il compagno di lavoro ideale per chi deve usare spesso queste attrezzature. La serie Laser Argento è stata sviluppata, invece, per chi vuole un prodotto con caratteristiche simili alla serie precedente, ma meno prestante.

La composizione dei segmenti diamantati è la stessa, ma in questo caso sono montati su un corpo perfettamente cilindrico, cambia anche la forma dei segmenti che non è più concava/convessa. Si tratta di un prodotto destinato a chi ne farebbe un utilizzo non quotidiano, ma vuole comunque la certezza di un lavoro ben fatto. Queste due serie di foretti, essendo state progettate con delle aperture nel cilindro, non possono essere usate con i sistemi di aspirazione. Sono destinate a lavori all’aperto o dove la presenza di polvere non causa problemi di nessun tipo. Per lavorare con i sistemi di aspirazione, Maxima propone la linea Laser Oro 250. Le porformance sono garantite dal fatto che anche questa serie utilizza lo stesso segmento diamantato delle precedenti due, solo che il cilindro ora non ha aperture di nessun genere. Abbinato al Caromax 1800 con kit di aspirazione può essere utilizzato senza problemi in ambienti abitati con la certezza di effettuare fori in modo veloce – in 2,30 minuti può forare un muro di cemento armato spesso 15 cm con tondini in ferro da 12 mm con un foretto da 68 mm di diametro – e senza sporcare. Tutti i foretti di Maxima sono disponibili in diversi diametri, proprio per soddisfare tutte le esigenze lavorative, utilizzando le apposite prolunghe possono forare muri con spessori notevoli. È possibile vederli in azione sul canale “Maximadia” su YouTube.