Eventi

Casa Futura: clima, ambiente e società

Nell’ambito dell’expo sull’economia sostenibile, l’azienda bresciana specialista dell’home comfort Olimpia Splendid, promuove un evento per discutere i principi dell’abitare futuro. La tavola rotonda ‘Casa Futura: l’evoluzione della casa tra clima, ambiente e società’ si terrà martedì 4 Ottobre ore 9 a Futura Expo.

In una vetrina dedicata allo sviluppo sostenibile, come quella offerta dalla prima edizione di Futura Expo, il settore dell’home comfort non poteva mancare. La domanda di soluzioni per la climatizzazione indoor è oggi in forte crescita, sulla spinta dei cambiamenti climatici in atto, e la risposta dal mondo delle imprese sta rivoluzionando il settore, nella difficile sfida di conciliare i bisogni dell’uomo con quelli dell’ambiente. Olimpia Splendid – azienda bresciana attiva dal 1956 nel campo delle soluzioni per climatizzare, riscaldare e trattare l’aria di casa – porterà a Futura Expo la testimonianza di come il comfort sostenibile sia non solo possibile, ma anche compatibile con le attuali e future esigenze abitative.

“La sostenibilità è da sempre un tema centrale per Olimpia Splendid – commenta Marco Saccone, managing director – “In un evento che apre una finestra sul futuro, come quello di Futura Expo, non poteva mancare un racconto dedicato alla casa, al centro delle nostre vite. Accompagneremo pubblico e professionisti nella scoperta di un nuovo benessere indoor, in cui innovazione e rispetto per l’ambiente sono gli ingredienti del comfort umano.”

I temi della tavola rotonda Casa Futura

La casa è benessere, espressione di sé, spazio da vivere e condividere: è un luogo denso di significati e in continua evoluzione, proprio come il clima, l’ambiente e la società in cui viviamo. Quali sono i bisogni da considerare e le soluzioni da progettare per la casa di oggi? E cosa dobbiamo aspettarci dal domani? La risposta a queste domande arriverà il 4 ottobre alle ore 9, nello spazio conference del padiglione Green Building di Futura Expo, dove Olimpia Splendid è promotrice di una tavola rotonda sui principi dell’abitare futuro. Con l’aiuto di tecnici, designer ed architetti si parlerà delle sfide e delle complicazioni collegate all’efficientamento energetico degli edifici, portando in evidenza i casi virtuosi che fanno scuola in molti Paesi europei. Non mancherà il dibattito sulle conseguenze del cambiamento climatico nei confronti del comfort abitativo, soprattutto in estate. E il confronto toccherà, infine, il tema della flessibilità: smart working e smart education hanno cambiato il modo di utilizzare la casa e anche le nuove logiche dell’approvvigionamento energetico (sempre più orientato al demand response) impongono alla casa di essere sempre più adattiva.

La complessità dei temi impone il coinvolgimento nel dibattito di tecnici, designer e architetti per una riflessione polispecialistica. Il 4 ottobre alle ore 9 siederà al tavolo dei relatori l’Arch. Alberto Ferlenga, professore ordinario di progettazione architettonica all’Università Iuav di Venezia e vincitore del Leone di Pietra della Biennale. Parteciperà al confronto anche Santiago Miranda, fondatore dello studio King & Miranda Design, vincitore del Premio Nazionale di Design Spagnolo e giurato di numerosi concorsi internazionali. Interverrà, infine, anche l’Ing. Davide Raccagni, product marketing manager di Olimpia Splendid e consulente esperto CasaClima.