Attualità

Chiller e pompe di calore Galletti VLE

Galletti VLE è la nuova gamma di chiller e pompe di calore reversibili monoblocco condensate ad aria per installazione ad esterno che si caratterizza per l'utilizzo del refrigerante R454B: un refrigerante A2L di ultima generazione in grado di garantire uno dei più bassi GWP (*) del mercato, pari solamente a 467.

Questo valore di GWP assicura alla gamma Galletti VLE il rispetto della graduale riduzione di emissioni dovute all’utilizzo di gas ad effetto serra imposta dalla normativa F-GAS, sino ai limiti più stringenti previsti per l’anno 2030.

Galletti VLE è una linea di unità aria-acqua ad elevata efficienza stagionale con refrigerante a basso GWP, si compone di 11 modelli – completamente configurabili selezionando versioni e opzioni – con potenze in raffrescamento che vanno da 150 a 570 kW, in versione solo freddo o pompa di calore reversibile. Il principale punto di forza della gamma è l’elevata efficienza stagionale, volta a ridurre definitivamente i consumi energetici annui oltre che al rispetto dei requisiti minimi di efficienza imposti dal regolamento ErP 2021. Al fine di aumentare l’efficienza ai carichi parziali tutti i modelli VLE sono equipaggiati di soluzioni tandem o trio (2 o 3 compressori su un unico circuito) e corredati di valvola d’espansione elettronica.

L’efficienza dei prodotti della gamma di chiller e pompe di calore Galletti VLE è supportata dall’utilizzo di componentistica di alta qualità nelle parti frigorifere, idrauliche ed elettriche tecnologicamente all’avanguardia, che consentono la produzione di acqua da -10°C a 55°C e il funzionamento a pieno carico con aria esterna da -15°C a 46°C. La gamma prevede un’elevata configurabilità dal punto di vista acustico grazie all’ampia accessoristica volta a ridurre le emissioni sonore. Il controllo avanzato, sempre presente sull’intera gamma, permette un monitoraggio continuo dei parametri di funzionamento e logiche avanzate di regolazione e connettività.

Le unità sono tutte equipaggiate con sensori di rilevamento fughe sia all’interno del quadro elettrico, sia in prossimità del circuito frigorifero. In caso di fughe del refrigerante, il microprocessore, che gestisce le procedure di messa in sicurezza e spegnimento dell’unità, è programmato per deviare l’alimentazione della centralina di raccolta delle informazioni dei sensori di fuga su una linea di emergenza in bassa tensione. Questa funzionalità permette il completo sezionamento dell’alimentazione della macchina durante le fasi di manutenzione lasciando abilitati tutti i sistemi di sicurezza.

www.galletti.com