Attualità

Crescita internazionale per Fima Carlo Frattini

FIMA Carlo Frattini, azienda di Briga Novarese (NO) con la sua produzione 100% Made in Italy, che da oltre 50 anni si distingue come rinomata realtà nel panorama della rubinetteria, sul territorio nazionale ed estero, rafforza il suo costante percorso di sviluppo e crescita nel mercato internazionale con l’apertura di una filiale a Chandigarh nel nord dell’India, dove saranno eseguite le fasi di assemblaggio dei prodotti realizzati in Italia che saranno commercializzati e distribuiti in India, Bhutan, Nepal, Sri Lanka e Bangladesh

Oltre alla fase di assemblaggio, nella sede indiana verrà inoltre realizzato il confezionamento in un packaging appositamente studiato per le esigenze di queste aree geografiche e in ognuna della confezioni verrà indicato lo stabilimento produttivo di provenienza in cui verranno finalizzati i prodotti.

FIMA Carlo Frattini continuerà quindi a mantenere tutta la produzione nello stabilimento di Briga Novarese (NO), servendo dall’Italia tutto il mercato internazionale, che rappresenta complessivamente il 65% del fatturato, con un outlook in crescita per il 2016.

L’azienda per far fronte all’aumento della domanda ha infatti, recentemente inaugurato un innovativo polo produttivo autonomo aperto accanto alla storica sede, alimentato ad energia solare, che si occuperà di tutte le fasi di lavorazione del rubinetto, dalla tornitura alla cromatura dello stesso. Questo importante investimento conferma la volontà dell’azienda di continuare a crescere e garantire costantemente un’offerta sempre più ampia ed esaustiva di prodotti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia.

Nel nuovo polo produttivo sarà inoltre avviato entro il 2016 un reparto di trattamento galvanico ad “impatto zero”, robotizzato ed ecologico, che permetterà di eseguire i trattamenti di superficie con cromatura e doratura, conferendo ai prodotti FIMA Carlo Frattini una maggiore resistenza nel tempo rispetto ai prodotti concorrenti.

Una lavorazione Cromo Trivalente – il cui utilizzo verrà imposto dalle normative comunitarie nei prossimi anni – che, al contrario del cromo esavalente (ad oggi utilizzato nel 90% dei casi), non è cancerogeno durante le fasi di lavorazione, non produce rifiuti e riduce notevolmente le percentuali di scarto. L’impianto galvanico sarà inoltre alimentato da un impianto a cogenerazione ad alta efficienza alimentato a metano, che coprirà integralmente i consumi di calore ed energia elettrica di funzionamento.

Dopo l’inaugurazione dello showroom ad ottobre del 2014 e l’apertura del nuovo stabilimento, l’inaugurazione della nuova filiale indiana, conferma ancora una volta come FIMA Carlo Frattini sia un’azienda competitiva orientata all’innovazione e alla crescita. Una realtà dallo spirito dinamico, alla costante ricerca della qualità, per offrire sul mercato soluzioni innovative all’insegna del design e della funzionalità.