Attualità

Ecodesign ed etichettatura energetica

Dal primo marzo 2021 Ecodesign ed etichettatura energetica saranno in vigore e i costruttori della refrigerazione commerciale dovranno farsi trovare pronti.

Assocold ha introdotto le imprese della refrigerazione commerciale alle novità legislative che porteranno un cambiamento nei processi produttivi e potranno essere una spinta all’innovazione delle imprese.

L’Europa vede un consumo della risorsa energia sempre più ridotto. I prodotti della refrigerazione commerciale saranno scelti dall’utente in virtù di un minor consumo energetico: questo sarà il driver principale di innovazione.

L’Ecodesign pone i requisiti minimi di efficienza energetica e l’etichettatura la misura. Le nuove etichette energetiche presenteranno una scala A-G con riscalaggio periodico. Saranno interessati i prodotti e i sistemi professionali.

Grande novità sarà l’Eprel, la banca dati per la registrazione obbligatoria dei prodotti. Saranno oggetto della legislazione dell’etichettatura energetica frigoriferi, lavatrici, lampade, televisori, caldaie, aspirapolvere e molti altri prodotti, inclusa la refrigerazione commerciale.

 

www.anima.it