CDA Magazine

Hotel Villa Pamphili sceglie chiller e pompe di calore Mitsubishi

Mitsubishi Electric cura la climatizzazione dell’Hotel Villa Pamphili di Roma, di proprietà di Antirion SGR, è la prima struttura del portafoglio Accor ad aprire in Italia con il marchio Mövenpick, che conta già più di 90 alberghi in 25 paesi nel mondo.

Circondato dal rigoglioso verde del parco urbano della Valle dei Casali, a soli 15 minuti da Città del Vaticano e dagli storici quartieri Trastevere e Testaccio, l’Hotel Villa Pamphili testimonia come una dimora storica possa essere rivisitata con successo in chiave e moderna, pur rimanendo fedele alla propria anima e vocazione. Con 235 camere e suite interamente ridisegnate in stile contemporaneo, la struttura costituirà una destinazione ideale per i soggiorni leisure, con particolare attenzione alle famiglie e per quelli business, anche grazie a un nuovo centro congressi polifunzionale con 15 sale meeting e ballroom da 300 posti con ampio foyer adiacente. La struttura sarà dotata anche di 2 ristoranti con cucina gastronomica, 1 american bar e 1 pool bar. Il relax nella struttura sarà garantito dall’ampia piscina esterna con solarium da 500mq e da una prestigiosa spa di 800 mq con annessa area fitness. Fiore all’occhiello dell’Hotel Villa Pamphili, sarà il rooftop lounge, ubicato al 5° piano dell’edificio con vista panoramica sulla città eterna.

Mövenpick ha un ricco programma di sostenibilità che mira ad avere un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità locali in cui operano gli hotel e i resort del marchio. Dal punto di vista ambientale il programma pone la massima attenzione alla riduzione dei consumi idrici ed energetici delle proprie strutture, all’azzeramento delle emissioni locali di CO2 e all’uso di risorse rinnovabili ove possibile. Gli stessi driver hanno guidato i lavori di ristrutturazione e ammodernamento di Villa Pamphili a Roma. Per questo gli impianti tecnici e tecnologici sono stati progettati e realizzati con lo scopo di massimizzare l’efficienza energetica dell’intera struttura. Anche l’impianto di climatizzazione a servizio dell’hotel si basa su chiller e pompe di calore Mitsubishi Electric ad alta efficienza. Nel dettaglio sono stati installati 2 FX/D/SL-CA 3152, refrigeratori di liquido con sorgente aria e compressori a vite di tipo semiermetico con recupero parziale del calore di condensazione, e 2 unità reversibili in pompa di calore FOCS-N/LN-CA 3222 per la produzione di acqua refrigerata e riscaldata.

L’Ing. Daniele Frasson, direttore tecnico della DSF Progetti, afferma: “Visto il prestigio della struttura e la sua particolare location in area verde, tutte le unità per la climatizzazione sono state selezionate in versione ad elevata efficienza e silenziata per garantire agli ospiti dell’hotel il massimo benessere interno e il più elevato comfort acustico e ridotti costi di gestione. Grazie all’utilizzo di chiller e pompe di calore Mitsubishi Electric siamo riusciti a ridurre le emissioni sonore e quelle inquinanti, massimizzando al contempo l’efficienza energetica dell’edificio”.