Eventi

Il BIM è stato protagonista a MADE Expo 2019

ASSOBIM, l’associazione che nasce allo scopo di dare rappresentatività all’intera filiera “tecnologica” del BIM, ha partecipato alla fiera MADE Expo 2019 a Milano dal 13 al 16 marzo con lo scopo di contribuire alla diffusione culturale e disciplinare del Building Information Modeling.

Oltre a essere presente con un proprio spazio, in questo ambito ASSOBIM ha organizzato anche due workshop tematici denominati “BIM in pratica”. A introdurre i lavori il Presidente di ASSOBIM Adriano Castagnone, che ha raccontato il lavoro che l’associazione sta portando avanti; a seguire gli speech di soci dell’Associazione.

Nel corso dell primo appuntamento tenutosi mercoledì 13 marzo, l’Arch. Ilario Bourg (Graphisoft) ha analizzato l’utilizzo dei formati aperti e l’OPENBIM fondamentali per l’interoperabilità di un progetto, mentre l’Ing. Riccardo
Perego (One Team) ha presentato la propria esperienza in ambito BIM, concentrandosi sull’evoluzione attuale del metodo, sull’analisi costi-benefici e sulla proposta formativa di One Team.

Sono stati poi affrontati temi che riguardano la prefabbricazione dei processi BIM nell’intervento di 888 Software Products, mentre il BIM e la digitalizzazione dei prodotti sono stati il tema dell’intervento dall’Arch. Pasquale Iacovone (Archiproducts) che ha sottolineato l’importanza di una libreria BIM.

Ha concluso il workshop l’intervento dell’Ing. Fabio Bianchi (Edilclima) che ha esposto alcuni casi studio sul BIM e la simulazione dinamica oraria nell’ottimizzazione energetica di un edificio.

Durante il secondo appuntamento, di sabato 16 marzo, dopo l’introduzione a cura di ASSOBIM, Giovanni La Cagnina (Namirial) ha affrontato la tematica del BIM cercando di trasmettere un approccio pratico al progettista che desidera adottare questa metodologia. L’Ing. Pier Luigi Antonini (Videocom) ha poi analizzato il flusso operativo di lavoro BIM.

I benefici del modello geometrico e del modello dati nello sviluppo del progetto e nella sua analisi economica stato invece il tema dell’intervento di Allplan, a cui è seguito quello di MCS Software sulla computazione dinamica di un progetto BIM ottenuta per mezzo di una interoperabilità diretta tra software integrati.

In chiusura dei lavori, l’Ing. Matteo Izzi (Graitec) ha esposto applicativi BIM dedicati alla progettazione architettonica e strutturale per massimizzare la produttività di tutte le fasi di lavoro.

 

www.assobim.it