Attualità

Il mondo dell’energia in visita alla centrale di Sorgenia

Realizzata sull’area bonificata di un’ex raffineria, la centrale è entrata in funzione nel 2011 e si estende su una superficie di 150mila metri quadri. La visita è stata l’occasione per gli ospiti internazionali di apprezzare la centrale a ciclo combinato a gas naturale: impatti ambientali minimi, rendimenti molto elevati (fino al 57,5%) e limiti di emissioni tra i più bassi d’Italia fanno della centrale da 800 MW di Sorgenia lo “stato dell’arte” della tecnologia oggi disponibile.

In particolare, la sua capacità di entrare in funzione in soli 45 minuti, con tempi di rampa rapidi, la rende uno degli impianti più performanti oggi disponibili, in grado di integrarsi in maniera efficace con le fonti rinnovabili, per loro natura discontinue e non programmabili, quando non riescono a sopperire alle esigenze energetiche del Paese.

“Per noi è ragione di orgoglio che la nostra centrale di Lodi sia stata scelta dagli organizzatori di Power-Gen come esempio di efficienza da mostrare a una delegazione internazionale – ha commentato Alberto Bigi, Direttore Sviluppo Industriale di Sorgenia. Siamo molto contenti di ospitare tecnici ed esperti provenienti da quindici nazioni perché crediamo che lo scambio, il confronto e la collaborazione siano il modo migliore per affrontare le sfide che il settore energetico si trova, già oggi, ad affrontare”.