Attualità

Il “valore” delle soluzioni sanitarie sostenibili

Da un sondaggio di GfK condotto in Germania per Blue Responsibility, iniziativa tedesca per proporre soluzioni sanitarie sostenibili, è emerso che una stanza da bagno moderna contribuisce ad aumentare il valore dell'immobile

Con sistemi pre-murali o di mobili intelligenti è possibile ottenere una configurazione degli interni totalmente nuova.

“Grazie a parti pre-murali a mezza altezza si possono creare ad esempio superfici di appoggio supplementari. Gli angoli possono essere utilizzati in modo ideale e i sistemi pre-murali possono addirittura fungere da divisori di spazi”, spiega Veit Szpak di Mepa.

L'aspetto pratico di sistemi come Geberit, Mepa o Viega è il fatto che contengono la stessa tecnica sanitaria. Con l'aiuto di un sistema pre-murale si possono sostituire i WC a pavimento con WC sospesi. Anche i fissaggi per le maniglie di appoggio o di sostegno possono essere già integrati nella parte pre-murale.

Gli elementi di montaggio per WC con altezza regolabile di Mepa permettono una regolazione successiva dell'altezza della seduta di vari centimetri senza danneggiare le piastrelle già esistenti.

Viega offre un modello con il quale la ceramica del water può essere spostata in alto o in basso con la pressione di un pulsante.

Burgbad, in collaborazione con Geberit e Viega, riunisce i mobili della stanza da bagno, i sistemi pre-murali e quelli d'installazione in un'unica entità.

“I mobili vengono montati su una trave in acciaio di supporto e servono come base, parete posteriore, sovrastruttura, parete laterale console o piano”, spiega Sabine Meissner di Burgbad. Le unità possono essere collocate liberamente nello spazio e collegate all'alimentazione idrica, creando così ulteriori piani d'appoggio laddove è necessario.

Una modernizzazione offre sempre anche l'opportunità di organizzare il proprio bagno in modo più sostenibile, con soluzioni di risparmio idrico ed energetico e con materiali riciclabili.

Kaldewei, Geberit e Viega offrono sistemi di scarico dell'acqua piatti, adatti anche a un montaggio successivo nei vecchi edifici.

Oventrop ha invece progettato un termostatico pluripremiato per radiatore.

Tra le rubinetterie da lavabo, alcuni modelli di Dornbracht hanno una portata di soli 3,9 litri d'acqua al minuto. Ideal Standard con il suo meccanismo Eco-Stop permette di limitare manualmente la quantità d'acqua durante la doccia a cinque litri al minuto. Nel caso dei sistemi da incasso, come quelli offerti da Ideal Standard o Kludi, le rubinetterie possono essere sostituite in un secondo momento senza produrre detriti.

Un grande potenziale di risparmio è offerto anche dai moderni dispositivi di cacciata per WC. In alternativa alle nuove cassette di scarico, Geberit offre un set di conversione per il risparmio idrico. In questo modo la vecchia cassetta di scarico può arrivare a consumare il 60 percento in meno d'acqua.

Marcel Wirtz di Syr consiglia anche di installare un impianto per l'addolcimento dell'acqua, che evita macchie sulla ceramica e danni alle tubazioni.

Blue Responsibility – soluzioni sanitarie sostenibili è un’iniziativa nata nel 2009 ad opera della VDMA Fachverband Armaturen, Associazione costruttori tedeschi macchine e impianti specializzata in rubinetterie, e dall’Industrie Forum Sanitär. Attualmente l'iniziativa è sostenuta da 19 produttori: Berluto, Burgbad, Dornbracht, Franke Aquarotter, Geberit, Honeywell, Ideal Standard, Kaldewei, Kemper, Keramag, Keuco, Kludi, Mepa, Neoperl, Oventrop, Sam, Sasserath, Schell e Viega.