Attualità

Impianti di acqua sanitaria per istituzione storica

Viega garantisce l’igiene dell’acqua sanitaria nell’Istituto della Divina Provvidenza Madre Michel di Alessandria, che offre residenza sanitaria assistita ad anziani e disabili

All’interno di un ampio intervento di adeguamento degli impianti tecnici, l’Istituto è stato ora dotato di nuove installazioni di acqua sanitaria fredda e calda realizzate con i sistemi a pressare Viega Sanpress Inox e Viega Raxofix.

A scegliere Viega Sanpress Inox e Viega Raxofix è stato lo studio di progettazione “S.A. Pro.Tecno.” di Perugia.

“La ristrutturazione dell’’Istituto è stata impegnativa e ha riguardato gli impianti antincendio, tutte le opere murarie interne e, in questo contesto, il rifacimento degli impianti di acqua sanitaria calda e fredda” racconta l’ingegnere Marco Luchetti, che ha seguito la progettazione dell'intervento.

È stato utilizzato il sistema a pressare Viega Sanpress Inox per realizzare tutte le colonne montanti e le linee principali ai piani di acqua sanitaria fredda, di acqua calda e del ricircolo di acqua calda.

Come schema di impianto nei singoli bagni, le cui tratte sono state realizzate con Viega Raxofix, i progettisti hanno scelto un’installazione in serie. Per il collegamento dell’acqua fredda agli apparecchi igienico-sanitari è stato utilizzato il gomito doppio Raxofix.

Predisponendo nei bagni privati di ognuna delle camere doppie il WC come ultimo elemento della serie, allacciandolo tramite gomito terminale con flangia Raxofix, si ottiene un “lavaggio” completo delle tubazioni dell’acqua fredda sanitaria installate nel bagno ad ogni azionamento della cassetta di risciacquo. In questo modo si riducono i tempi di ristagno che insieme al flussaggio continuo concorrono a una riduzione del rischio di proliferazione di batteri nocivi, quali la legionella, e la formazione di biofilm sulle pareti delle tubazioni.

Lungo le colonne montanti, in corrispondenza delle diramazioni ai piani, sono state installate valvole Easytop di Viega del tipo a “flusso libero”. Offrono il duplice vantaggio di non presentare punti di ristagno durante la normale circolazione dell’acqua sanitaria e di consentire, grazie alla sede inclinata del comando di apertura/chiusura, un azionamento facile e senza pericoli di bloccaggio anche se inutilizzate per lunghi periodi. Inoltre, sono dotate di un punto di prelievo per consentire il corretto campionamento dell’acqua sanitaria.

I sistemi a pressare offrono all’installatore il vantaggio della rapidità, sicurezza e pulizia di installazione. Non richiedono l’utilizzo di fiamma libera per la giunzione delle tubazioni, fornite con tappi di chiusura e i relativi raccordi confezionati e sigillati. I raccordi si installano facilmente con l’ausilio dell’utensile Viega Pressgun.

In fase di collaudo, sempre per preservare l’igienicità, l’impianto è stato caricato con aria inerte, con la sicurezza, grazie al dispositivo SC Contur presente su ogni raccordo a pressare Viega, che una volta raggiunta la pressione di prova ogni giunzione possa risultare correttamente pressata.