Attualità

Impianto radiante a pavimento per la ristrutturazione di Villa Adriana

A Posillipo, la maestosa Villa Adriana, una residenza di oltre 1.700 metri quadrati “firmata” dall’Arch. Stefania Filo Speziale (1905 – 1988), è stata oggetto di un recente e significativo intervento di ristrutturazione. Questo progetto ha portato alla creazione di 16 appartamenti moderni, per i quali l’impresa Tris Impianti di Mirabella Eclano ha optato per soluzioni di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento all’avanguardia.

L’intervento a Villa Adriana con le soluzioni Wavin

Il sistema Comfia Simple White P-Cam di Wavin si è rivelato la scelta ideale per gli edifici con carichi termici standard o con variazioni contenute. Questo sistema viene realizzato con massetti tradizionali in sabbia o cemento (spessore minimo di 45 mm sopra il tubo) o, in alternativa, con massetti a base di solfato di calcio (spessore minimo di 30 mm sopra il tubo). Il pannello Comfia Simple White P-Cam è composto da una lastra in EPS stampata con sagoma a nocche, rivestita da una foglia plastica rigida protettiva. È progettato per una posa con interasse multiplo di 50 mm e presenta nocche perimetrali che garantiscono un collegamento rigido e sovrapposizione dei lati, assicurando allineamento e accoppiamento perfetti tra i pannelli ed eliminando i ponti termici. A supporto dell’installatore, l’ufficio tecnico di Wavin ha fornito al progettista uno schema di montaggio dei pannelli radianti, completo di calcoli e computi metrici, dettagliato e di facile consultazione.

Nel piano seminterrato di Villa Adriana, dove sono stati ricavati 3 appartamenti, l’impresa ha impiegato complessivamente 3 collettori Comfia 2G. Questi erano composti rispettivamente da 8 moduli, 14 moduli (con 3 aggiuntivi) e 15 moduli (con 3 aggiuntivi), creando circuiti dedicati per servire superfici di 53,4 m², 125,7 m² e 142,5 m². Per le 4 unità immobiliari del piano terra, sono stati utilizzati 2 collettori Comfia 2G da 12 e 6 moduli per gli appartamenti più ampi (166 m² e 159 m²), e un unico collettore da 13 moduli (inclusi 3 aggiuntivi) per quelli da 138,6 m² e 136,5 m². Anche al primo e al secondo piano di Villa Adriana, sono stati installati collettori Comfia 2G con configurazioni variabili da 10 a 15 moduli, una soluzione replicata per l’unico appartamento del terzo piano. Tutti i collettori installati sono equipaggiati con valvole di intercettazione motorizzabili sul ritorno e misurazioni di portata di 4 l/min con anello di bloccaggio (memory ring) sulla mandata, garantendo efficienza e controllo.

In una fase successiva, l’impresa installatrice ha seguito la prassi consolidata, procedendo con la posa del giunto perimetrale e dei pannelli Comfia Simple White P-Cam. La posa è iniziata dalle pareti laterali dei diversi ambienti, con i pannelli agganciati tra loro tramite il sistema di fissaggio laterale appositamente progettato. Per i 16 nuovi appartamenti creati all’interno del complesso, sono stati impiegati circa 2.000 m² di pannelli 1.400 x 800 con uno spessore di 42 mm. Immediatamente dopo, l’installatore ha proceduto con la posa del tubo multistrato Polysuper, a 5 strati in polietilene PE-Xa stabilizzato con un diametro di 17 millimetri (dotato di uno strato centrale con barriera all’ossigeno EVOH), inserendolo nelle nocche dei pannelli per creare i circuiti del sistema. Concluse le prove di riscaldamento, in conformità alla norma UNI 1264, l’impresa installatrice ha completato l’opera con la posa del rivestimento finale del pavimento.

Tris Impianti, fondata nel 1985, è un’azienda specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici per la climatizzazione e il trattamento dell’aria. Federico Speranza, Consulente Tecnico e Responsabile Qualità dell’impresa, ha sottolineato: “La collaborazione con Wavin ha radici molto antiche; utilizziamo i loro prodotti per lo scarico delle acque reflue e per l’adduzione idrica sin dai primi anni ’90. Abbiamo scelto Wavin Italia per l’elevata qualità dei prodotti e per l’eccellente servizio pre e post-vendita offerto a installatori e manutentori. Riteniamo che l’azienda rappresenti un mix perfetto tra innovazione e tecnologia, un fattore chiave per progetti come quello di Villa Adriana.”