La Taco Family rappresenta un secolo di innovazione e spirito d’impresa: a MCE 2022 abbiamo incontrato Stefano Salvi, direttore generale di Taco Italia, per farci raccontare come si caratterizza l’offerta Taconova.
Taconova fa parte della Taco Family of Companies, multinazionale americana con sede a Cranston, Rhode Island, divenuta nel tempo un punto di riferimento per il settore idronico sul mercato statunitense. L’azienda dopo 102 anni di vita è giunta alla terza generazione della famiglia White ed è caratterizzata oggi da una forte gestione manageriale. È in questo contesto che nel 2016 nasce Taco Italia, frutto dell’acquisizione di Askoll Sei, allora parte del Gruppo Askoll, specializzata nella produzione di circolatori ad alta efficienza. Una scelta avvenuta in continuità con una partnership commerciale già avviata e rodata, che ha dato nuovo impulso all’introduzione di tecnologie innovative sul mercato americano, su questo fronte meno avanzato rispetto a quello europeo, dove già dal 2013 la normativa impone soluzioni per il risparmio energetico. Oggi Taco produce circolatori ad alta efficienza anche in USA per il mercato locale e, in parallelo, affronta la sfida di diventare sempre di più un’azienda globale, capace di generare economie di scala e sviluppare soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di contesti molto diversi tra loro.
Cosa contraddistingue le soluzioni Taconova?
Stefano Salvi: Taconova è in grado di fornire ai professionisti tutte le tecnologie necessarie a distribuire calore e bilanciare gli impianti. Nel mercato della distribuzione il catalogo Taconova, che originariamente era composto da valvole di bilanciamento e di miscelazione, tecnologie per sistemi solari, acqua calda sanitaria e riscaldamento radiante, oggi si completata in maniera importante con la proposta delle pompe di circolazione, già adottate dai maggiori produttori europei di caldaie. I nostri prodotti oltre alla distribuzione di calore sono focalizzati anche sulla regolazione e sull’ottimizzazione degli impianti, offrendo soluzioni utili a risolvere le problematiche quotidiane degli installatori che operino in ambito residenziale, civile o industriale.
Nel vostro stand uno spazio importante è dedicato alle valvole di bilanciamento.
Stefano Salvi: Le nostre valvole di bilanciamento consentono di visualizzare in tempo reale la portata e di regolarla con semplicità senza dover impiegare altri strumenti appositi, restituendo la massima efficienza all’impianto e il massimo comfort all’utente e prevenendo i fastidiosi rumori di flusso nelle tubazioni e nelle valvole.
Per semplificare la vita agli installatori, progettiamo prodotti ad alto contenuto tecnologico ma anche molto semplici e intuitivi da installare e mettere in opera. Questo perché per un professionista è fondamentale lavorare ottimizzando tempi di realizzazione dell’impianto e del collaudo.
Quanto conta per voi la connettività?
Stefano Salvi: È un aspetto molto importante che ci consente di monitorare e gestire le funzioni di alcuni prodotti da remoto, come ad esempio il TacoTherm Dual Piko Smart Connect.
Se pensiamo invece alle pompe di circolazione, abbiamo prodotti che possono essere connessi e comunicare con la caldaia attraverso specifici protocolli software, consentendo una modulazione volta a massimizzare l’efficienza dell’impianto e offrendo la possibilità di avere una diagnostica di guasto e la programmazione di una manutenzione preventiva. In questo settore siamo stati i primi, 25 anni fa, a proporre pompe per caldaie ad alta efficienza con elettronica a bordo, un’innovazione che consentiva già allora un significativo abbattimento dei costi di esercizio. Per affermare questa nuova tecnologia c’è voluto del tempo, ma fortunatamente anche la normativa europea ha dato una grande spinta all’adozione di queste soluzioni e alla sensibilità collettiva sul tema.
In fiera abbiamo scoperto anche il sistema TacoTherm Dual Piko Smart Connect. Di cosa si tratta?
Stefano Salvi: È un sistema che si distingue innanzitutto per le dimensioni compatte, specificatamente pensato per l’installazione negli appartamenti. TacoTherm Dual Piko Smart Connect rientra in quella categoria di prodotti che diventano parte integrante della progettazione dell’impianto dal punto di vista ingegneristico, perché va stabilita a priori la collocazione e la predisposizione dei tubi e dei collegamenti. Il sistema integrato è composto da una stazione per l’ACS e un collettore per il riscaldamento a pavimento. È dotato di una connessione elettronica intelligente e un’interfaccia intuitiva e può essere gestito comodamente anche dal divano di casa. Offre inoltre la possibilità di assistenza remota, manutenzione preventiva e connessione ai sistemi di gestione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere