Attualità

IoT e Smart Heating, le soluzioni di Hoval

“La quarta rivoluzione industriale” – afferma David Herzog, amministratore delegato di Hoval – “è già da tempo in atto, soprattutto nell'ambito delle Smart Cities e dello Smart Building: assistiamo alla nascita di edifici che pensano e agiscono migliorando il comfort e ottimizzando i consumi, vediamo sensori “annegati” nell'involucro edilizio, che interagiscono con gli smartphone  degli utenti e questa interconnessione pervasiva si traduce in una molteplicità di dati che si convertono a loro volta in un know-how che produce nuove soluzioni e valore aggiunto per l'intera filiera”.

Questo trend è ancora più evidente nel mercato del riscaldamento, dove l'evoluzione normativa relativa agli edifici nZeb è destinata, nel lungo periodo, a offrire nuovi impulsi di sviluppo, grazie ad una crescente sostituzione delle caldaie a gas, all'aumento dei volumi di mercato delle pompe di calore aria-acqua e al revamping delle centrali termiche.
L'interconnessione delle caldaie ha generato nuovi scenari di mercato nell'ambito della domotica, della diagnostica accessibile via web, dei servizi di consulenza, del controllo dei consumi e della contabilizzazione del calore, dell'adattamento dell'impianto alle condizioni meteorologiche, ma anche ai fini di un'analisi predittiva, del monitoraggio dell'usura delle sue componenti, del calcolo del valore residuo e dell'organizzazione della manutenzione preventiva. Sono scenari diversi e articolati, che hanno un impatto positivo su tutti gli attori della filiera, che si trovano per la prima volta realmente interconnessi al “prodotto”: il fornitore, l'installatore, il centro assistenza e l'utente finale.

Lo Smart Heating per Hoval da tempo è già realtà. Con il dispositivo di regolazione Hoval Top Tronic E, la piattaforma applicativa Hoval Desk e il servizio H-Connect, Hoval ha posto le basi della propria rivoluzione IoT.
Hoval Top Tronic E, connesso a Internet, consente infatti sia all'utente che all'installatore e al tecnico manutentore di gestire gli impianti, di monitorare e ottimizzare il sistema, di contabilizzare i consumi e di visualizzare eventuali anomalie o guasti tecnici da remoto e in tempo reale, accedendo dal PC o dallo smartphone.
Con Hoval Desk (hovaldesk.com), che collega in tempo reale per dialogare tra loro, l'utente, l'installatore o il gestore dell'impianto, vengono rese più accessibili e più veloci la diagnostica e l'eliminazione dei malfunzionamenti, soprattutto nei casi particolarmente complessi.
Con il servizio H-Connect, inoltre, attraverso la piattaforma Hoval Desk, anche l'utente può tenere sempre sotto controllo i consumi dell'edificio, connettendosi semplicemente all'impianto per creare un comfort “su misura” più adatto alle esigenze del momento.        

www.hoval.it