Eventi

MCE 2026 Mostra Convegno Expocomfort: nuova energia per il settore HVAC+R

MCE 2026 Mostra Convegno Expocomfort rappresenta la biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili. Questo importante evento tornerà presso gli spazi di Fiera Milano, dal 24 al 27 marzo 2026, presentando una 44a edizione rinnovata nel format, nel layout e nei contenuti.

Secondo l’Ufficio Studi di Anima Confindustria, il settore termoidrosanitario chiuderà nel 2025 con un calo del -2,2% rispetto al 2024, con un fatturato complessivo di 16,43 miliardi di euro. Tuttavia, il report dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, intitolato “L’efficienza energetica in Italia. Quadro attuale e prospettive nei settori industria, terziario e pubblica amministrazione”, evidenzia segnali positivi. La Pubblica Amministrazione gioca un ruolo cruciale nella promozione dell’efficienza energetica, specie nei settori scolastico e sanitario, coprendo più di due terzi della superficie degli edifici pubblici. Allo stesso modo, nel settore industriale, le piccole e medie imprese possono beneficiare di incentivi significativi.

In questo contesto ricco di sfide e opportunità, MCE 2026 Mostra Convegno Expocomfort si propone come la vetrina più prestigiosa del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. La 44a edizione sarà una piattaforma mondiale di business.

“Questa edizione è stata fortemente re-inventata, seguendo le richieste del mercato. – afferma Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy, organizzatore di MCE 2026. – In collaborazione con Lombardini22, abbiamo rinnovato il format espositivo di alcuni padiglioni, migliorando la visibilità degli stand e coinvolgendo le persone per aumentare l’efficacia dell’esposizione.”

MCE 2026 ha consolidato la sua posizione come punto di incontro per aziende e professionisti del settore industriale e della digitalizzazione. Durante il 2025, sono stati sviluppati eventi e convegni dedicati alle sfide tecnologiche e alle opportunità economiche per le PMI. Si discuterà dello sviluppo di mercati emergenti, come Arabia Saudita e Emirati Arabi, delle prospettive di efficientamento negli edifici non residenziali con BACS ed EMS, e dell’utilizzo dell’IA nella transizione energetica, evidenziando il ruolo marginale dell’Italia nel mercato globale della progettazione digitale.

MCE 2026 rappresenta un appuntamento irrinunciabile per costruire relazioni strategiche. Attualmente, l’85% degli spazi espositivi è già occupato, con 1.300 aziende iscritte, oltre il 50% delle quali provenienti dall’estero.

Per supportare lo sviluppo commerciale delle imprese italiane all’estero, è stata rinnovata la collaborazione con OpportunItaly, una piattaforma promossa da Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri. In questo contesto, Agenzia ICE e RX Italy organizzeranno un incoming di 120 operatori esteri, provenienti da 35 Paesi nel mondo, con il Giappone come Paese Partner per l’edizione 2026.