Attualità

Medaglia d’oro a Q-ton

Il concorso ha raccolto una selezione di innovazioni che testimoniano l’impegno costante da parte delle aziende nel migliorare l’offerta di prodotti e servizi per il settore edile. Tra i prodotti sono compresi anche quelli che presentano caratteristiche di basso impatto ambientale e di efficienza energetica, in linea con le più attuali esigenze delle costruzioni.

Le 28 soluzioni top, fra diverse categorie di prodotti, sono state selezionate dalla giuria tra le 164 candidature presentate dalle aziende espositrici, in occasione della 52esima edizione della manifestazione.

Il premio all’innovazione è stato ritirato lo scorso 21  ottobre al “SAIE Innovation Arena – Centro servizi” di Bologna Fiere da Giuseppe Celano, AD di Climamio del gruppo Termal di Bologna presente al SAIE (Pad. 26, S. A66 – B65) con Termal Zeb la divisione che realizza impianti con fonti di energia rinnovabile operando in logica nZEB (nearly Zero Energy Building).

Q-ton è stato identificato tra i 4 migliori prodotti dell’iniziativa, per la categoria “Sistemi, prodotti e tecnologie per la riqualificazione energetica e sostenibile degli edifici” ricevendo un premio all’innovazione con questa motivazione: per il raggiungimento di elevati standard prestazionali e di conseguente risparmio energetico ed economico.

Q-ton, infatti, è un innovativo sistema in pompa di calore a CO2 che sfrutta l’energia rinnovabile aerotermica garantendo risparmio energetico ed economico per la produzione di acqua calda sanitaria per applicazioni in ambito residenziale, commerciale e industriale. Q-ton vanta prestazioni come: acqua calda sanitaria fino a 90°C con temperatura esterna di -25°C. Risparmio energetico: 78% in meno rispetto a una caldaia a combustione. Risparmio sul costo dell'acqua calda sanitaria: 50%-70% in meno rispetto a soluzioni tradizionali. Produce fino a 17.000 lt/giorno. COP stagionale record di 4,7. Q-ton rispetta, inoltre, anche l’ambiente. Non inquina: emissioni 0. Non produce riscaldamento globale: GWP 1. Non intacca lo strato di ozono: ODP 0.