Retail

Ponte Giulio festeggia il 50° in fiera a Francoforte

Ponte Giulio entra nel cinquantesimo anno di attività dalla sua fondazione e festeggia in fiera a Francoforte con tante novità.

L’appuntamento di Francoforte ISH coincide con l’inizio delle celebrazioni del 50° anniversario dalla fondazione di Ponte Giulio, azienda specializzata nella produzione e fornitura di complementi per l’arredobagno sostenibili e sicuri.

Dal 13 al 17 Marzo 2023 la fiera internazionale torna in programma con focus sulla gestione responsabile dell’acqua e dell’energia negli edifici. ISH definisce le tendenze per il design moderno del bagno, il riscaldamento sostenibile e la tecnologia di condizionamento dell’aria, nonché i sistemi domestici intelligenti.

Tante le novità e i temi dell’edizione, il futuro del bagno sostenibile presentato a ISH Water. Che si tratti della considerazione della materialità, della produzione o di concetti di lunga durata per il design del bagno per tutte le generazioni e le esigenze, il tema della sostenibilità aleggia su tutto.

L’azienda di Orvieto Ponte Giulio, di proprietà della famiglia Carloni da tre generazioni, è oggi è una realtà solida e dinamica che esporta i propri prodotti in oltre 40 paesi nel mondo con proprie competenze progettuali e certificando gli articoli secondo le diverse normative vigenti nel mondo. Un’impresa che opera con moderne linee di produzione robotizzate 4.0 composta da laser tubo, cinque assi laser, lucidatrici, piegatrici e presse oltre ad una rinnovata organizzazione logistica.

Ponte Giulio è protagonista con la collezione OMNIA, un progetto completo e funzionale per un ambiente bagno confortevole e moderno, realizzato in collaborazione con Olympia Ceramica.

Disegnata da Daniele Trebbi in collaborazione con il team di progettazione dell’azienda, OMNIA, nel “tutto”, è una linea di elementi versatili e completi che permettono all’utente di muoversi in bagno con sicurezza e svolgere attività quotidiane di cura di sé con naturalezza e serenità.

La collezione, composta da maniglie di sicurezza accessoriate, sedute doccia, mobili contenitori, lavabo, sanitari e specchi – che possono integrare sistemi di igienizzazione dell’aria e richiesta di aiuto -, permette di progettare e comporre ogni zona del bagno secondo le diverse esigenze, rendendo bello ciò che è già sicuro.

Ponte Giulio festeggia il 50° in fiera a Francoforte

Cuore del progetto le maniglie, a forma di ovale piatto, risultano ergonomiche e pratiche. Un particolare meccanismo, che agevola l’inserimento di vari accessori sotto i terminali laterali dell’ausilio, permette alle maniglie di diventare un portasciugamano a “L” e a “U”, un porta rotolo, un gancio appendiabiti, mensole, ma anche vaschette porta oggetti e un pratico porta stampella.

Tutte queste funzionalità non ne penalizzano la principale attività di sostegno di sicurezza: infatti, garantiscono una tenuta fino a 150 kg.

Una serie di pulsanti per la richiesta di aiuto, installati secondo le proprie esigenze nell’ambiente bagno direttamente sui prodotti della collezione o sulle pareti, attivano una chiamata verso un numero telefonico predisposto rendendo possibile una conversazione in vivavoce. La centralina, collocata nello specchio, viene gestita tramite una APP semplice e intuitiva (Help System).

Inoltre, un sistema di sanificazione integrato nello specchio con tecnologia PCO™ (photocatalytic oxidation) attiva la rimozione di batteri, virus e muffe dall’aria e dalle superfici tramite una reazione chimica totalmente naturale e non invasiva (Safety Air System).

OMNIA è anche sedute seduta doccia a ribalta, disponibili nelle versioni semplice e con piede d’appoggio a terra (per quelle situazioni dove la parete non garantisce una buona tenuta) e sgabello. Il piano inclinato che percorre il perimetro della seduta è un segno grafico che si ripete anche in altri prodotti della collezione, come il lavabo e il bidet.

Questo sistema bagno propone poi, oltre ai sanitari a terra e sospesi, due formati di lavabo in ceramica – 65 e 100 cm – e uno in Corian (sempre di 65 cm). I lavabi dalle forme minimali si completano con una struttura di metallo provvista di maniglia di avvicinamento, un portasciugamano e un porta oggetti laterali. La collezione include anche specchi, disponibili in tre versioni, con varie tipologie di illuminazione e sistemi di sicurezza.

Una proposta, insomma che evidenzia come sicurezza del bagno non sia più un concetto rilegabile (circoscrivibile) ad un ausilio o a uno sgabello, ma che deve passare attraverso una nuova concezione dello spazio in un insieme di raffinatezza, design e funzionalità.

I colori dei mobili, Bianco Seta e Grigio Carrara, si abbinano alle maniglie disponibili nelle finiture standard Bianco Segnale, Inox lucido e Grafite.

A queste tre colorazioni si aggiungono le versioni speciali: Nichel nero, Oro rosa, Oro satinato, Oro rosa satinato, Nichel nero satinato, Bronzo scuro satinato e Nichel bronzo satinato. Le mensole e le appenderie sono in legno – Iroko – e pietra acrilica – Bianco Alpino.

I sanitari sono disponibili nella versione lucida (Bianco, Nero e Petrolio) e in quella opaca (Bianco, Grigio e Nero).

I sedili doccia, gli sgabelli e i contenitori sono invece realizzati nelle colorazioni Cielo Artico e Cielo Artico scuro, ma anche in Bianco Segnale e Grafite.