A febbraio 2022 è stata pubblicata la nuova specifica tecnica UNI/TS 11854 dedicata ai generatori di calore alimentati con miscele di gas naturale e idrogeno fino al 20%. Essa rappresenta la prima norma a livello europeo in merito, per sfruttare le soluzioni già presenti sul mercato che adoperano idrogeno in miscela.
Conex Bänninger è da sempre attenta allo sviluppo di soluzioni “green” che vedono la diffusione di scelte con sempre minore impatto sull’ambiente, come l’idrogeno. Per questo i nostri raccordi delle gamme >B< Press, >B< One e Conex Compression sono già stati certificati da KIWA per l’uso con miscele di gas e idrogeno sino al 20% e possono tranquillamente essere utilizzati per le applicazioni previste dalla UNI/TS 11854.
>B< Press: raccordi a pressare in Rame e Bronzo – Linea “ACQUA”
L’applicazione di una pressione radiale offre all’installatore un’alternativa alla tradizionale tecnologia di brasatura e sistema di installazione. La pressione esercitata sull’insieme di un tubo è una scrittura inscindibile, resistente alla presa e tenuta nel tempo e perfetta regola d’arte.
I raccordi a pressare Bänninger, sono prodotti in conformità alla norma UNI 11065 . Le linee sono composte da linee di prodotto specifiche per gas “Gas”, “Acqua” e “Solare termico”, che si differenziano per tipo di mescola dell’elemento di tenuta (HNBR per “Gas”, EPDM per “Acqua” ed FKM per “Solare termico”).
Gli elastomeri sono inclusi nella norma EN 681-1 (per acque potabili), EN 549 (per gas e solare termico).
IBP Bänninger Italia , al fine di garantire la massima garanzia di manutenzione degli impianti con i propri raccordi, ha adottato il sistema esclusivo “PI-Press Indicator”: una conformazione brevettata dei propri non premuto con pressione della forza già durante la prova di pressione a 0,1 bar.
Il marchio B Stampa Gas identifica e contraddistingue i raccordi Bänninger per la realizzazione di installazioni gas per uso domestico alimentato da rete di distribuzione, bombole e serbatoi fissi di GPL in ottemperanza alla specifica tecnica UNI TS 11147 (ad integrazione di quanto prescritto in UNI CIG 7129 e UNI CIG 7131 ), e per idrocarburi. Esternamente i raccordi riportano la scritta GAS e due strisce gialle contrapposte.
Il marchio B Stampa Solar identifica i raccordi specifici per le installazioni negli impianti solari a collettori piani con tubi sottovuoto e di riscaldamento centralizzati anche con miscele acqua / glicole per temperatura di esercizio fino a 140 ° C, con punte massime istantanee di 230 ° C .
La macchina per la stampa è compatibile con tubi di rame in alluminio (R290 o R250) che in rotoli (R220), conforme alla norma UNI EN 1057 : in abbinamento con tubi ricotti deve sempre essere utilizzato il supporto interno / boccola. Per la corretta installazione è indispensabile l’uso di macchine da stampa ad elettro-idrauliche alimentate da rete o batteria: il profilo di stampa per i diametri fino a 54 mm è di tipo “V”, mentre per i diametri dal 64 mm in poi è di tipo “M”.
Temperatura e pressioni massime di esercizio per energia e gas:
>B< One: un solo raccordo per acqua e gas
Quando installato in maniera professionale ed in conformità con le istruzioni di installazione e manutenzione, la gamma >B< One è garantita contro i difetti materiali derivanti da errori di fabbricazione, per dieci (10) anni dalla data del primo acquisto da parte dell’utente finale.
I raccordi >B< One sono semplici e veloci da installare e consentono di ottimizzare i tempi di installazione. Un solo ciclo di pressatura permette di realizzare una giunzione permanente, sicura e garantita nel tempo.
L’installazione non richiede permessi ed attrezzature speciali e ed è idonea per una vasta gamma di applicazioni.
Parametri operativi
- Acqua: Pressione massima di esercizio 16 bar fino a 95 °C
- Gas: Pressione massima di esercizio 5 bar da -20 °C a 70 °C
Applicazioni
- Impianti di Gas naturale, GPL, oli combustibili
- Impianti di acqua sanitaria calda e fredda
- Impianti di riscaldamento
- Teleriscaldamento
- Sistemi di raccolta dell’acqua piovana
- Aria compressa (Classi 1-3)
- Acque industriali e di processo
- Tubazioni per vuoto
- Tubazioni per costruzioni navali
Caratteristiche e vantaggi
- Idoneo per applicazioni con impianti di distribuzione di acqua calda e fredda, impianti domestici di Gas naturale e GPL, refrigerazione, aria compressa e vuoto
- L’O-ring interno soddisfa contemporaneamente i requisiti delle Norme EN 681-1 (applicazioni acqua) e EN 549 (applicazioni gas)
- Doppia marcatura con etichette di colore blu e giallo per un’immediata identificazione in entrambe le applicazioni
- Prodotto in accordo con la EN 1254-7, in conformità con i requisiti della UNI CIG 7129
- Sistema brevettato che consente l’immediata identificazione dei terminali non pressati (da 0.1 a 6 bar)
- Giunzione permanente realizzata a freddo, non richiede permessi speciali per la realizzazione
- Si installa in modo semplice e veloce e consente di ottimizzare i il lavoro
- Tre punti di pressatura, uno sulla sede dell’O-ring e due ai lati della stessa, offrono la massima garanzia di tenuta nel tempo
- 10 anni di garanzia sul prodotto
- Sistema idoneo per accoppiamento con tubi in rame duri, semiduri e ricotti secondo EN 1057 (sia per gli impianti di alimentazione del gas che per quelli dell’acqua devono essere seguiti gli standard nazionali pertinenti)
- Dimensioni disponibili da 12 a 54 mm
- Filetti in accordo con la Norma EN 10226-1
Il raccordo, eccezionalmente semplice e veloce da installare rispetto ai raccordi tradizionali, rappresenta la soluzione ideale nelle istallazioni civili, commerciali ed industriali. Massima garanzia con la tecnologia a tre punti di pressatura ed il sistema brevettato che consente l’immediato rilevamento delle giunzioni non pressate.
I raccordi >B< One presentano due marcature di colore giallo e blu sul corpo del raccordo: il giallo indica che il raccordo è sicuro per applicazioni gas – ciò è supportato anche dai marchi DVGW e KIWA; il blu indica l’idoneità per applicazioni con acqua calda e fredda. Per facilitare l’identificazione di >B< One da parte degli installatori, le marcature dedicate a gas e acqua sono visibili sopra le confezioni.
Il design della serie ha inoltre il vantaggio di un profilo a 3 punti di pressatura: uno sulla sede dell’O-ring e due ai lati della stessa, che offrono la massima garanzia di tenuta nel tempo.
II raccordi >B< One si installano per mezzo di utensili di pressatura e ganasce compatibili. Le ganasce sono dimensionate per adattarsi al raccordo richiesto. Quando viene esercitata la forza attraverso l’utensile di pressatura, la ganascia si chiude per creare una giunzione permanente.
Inoltre la conformazione brevettata dell’ O-ring che consente di identificare eventuali terminali non pressati. L’O-ring presenta due microcanali che consentono il passaggio del gas o dell’acqua verso l’esterno generando un trafilamento evidente già in fase di test a bassa pressione (da 0,1 a 6,0 bar). Grazie a questa soluzione, ed in accordo con quanto previsto UNI CIG 7129 (punto 5.2), è possibile la sola prova di tenuta.
Conex Compression: raccordi a compressione in ottone – Tenuta metallica
La giunzione a compressione con tenuta ad “Ogiva metallica”, secondo DVGW (protocolli di prova W 534, G 260 I e G 260 II),conforme alle norme UNI EN 1254-1 ed UNI EN 1254-2, è idonea e certificata per la realizzazione di impianti di gas combustibile ed idrotermosanitari (acque destinate al consumo umano) in applicazioni civili, industriali e navali.
I raccordi Conex Compression sono progettati per l’accoppiamento diretto con tubazioni di: acciaio inox, rame, polietilene reticolato e polietilene a media densità; la tenuta metallica garantisce la realizzazione di impianti a lunga durata in assoluta sicurezza anche in ambiente con rischio di incendio.
Conex Compression consente una completa e rapida installazione di un impianto di distribuzione dalla colonna montante al rubinetto di prelievo, con un’unica tecnica di giunzione senza richiedere l’utilizzo di attrezzature o utensili speciali.
Se utilizzati in accoppiamento con tubi ricotti (R220), è obbligatorio l’utilizzo del supporto interno/boccola. La semplicità di installazione assicura la massima affidabilità del sistema nelle condizioni più critiche, l’assenza di elementi di tenuta in gomma o plastica garantisce una durata analoga a quella dei raccordi installati con tecnologia di giunzione a brasare.
Il sistema è unico nel suo genere per l’esecuzione di giunzioni a freddo con omologazione per tutti i fluidi tradizionali, per combustibili liquidi e gassosi (metano, manifatturato e GPL) e per impianti ad aria compressa sia nelle installazioni a vista sia in quelle sottotraccia e nelle intercapedini grazie alla garanzia di tenuta ermetica della giunzione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere