Attualità

Radiatori. Ridea si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award 2014

Ridea, brand che opera nel settore dei radiatori di design in alluminio riciclato, si aggiudica, con la collezione Schema System, il Red Dot Design Award 2014

Ridea, brand che opera nel settore dei radiatori di design in alluminio riciclato, si aggiudica, con la collezione Schema System, il prestigioso Red Dot Design Award 2014, uno dei più importanti premi internazionali di design che ogni anno seleziona i migliori progetti, secondo criteri d’eccellenza.

Per l’edizione 2014, la giuria del Red Dot Design Award ha valutato 4.815 progetti inviati da 1.816 tra aziende, designer e architetti, provenienti da oltre 50 paesi. La premiazione avverrà ufficialmente il 7 luglio a Essen, in Germania, con una serata di Gala presso l’Aalto Theater e il Red Dot Design Museum.

Innovazione estetica, sostenibilità ambientale e prestazioni di alta gamma. Sono le caratteristiche del progetto Schema firmato da Design Meneghello Paolelli Associati che grazie a un processo produttivo di nuova generazione permette di utilizzare l’elemento estruso per radiatori più grande al mondo e di sfruttare la massima superficie radiante, liberamente traforabile.

Un mix di elementi rigidi e curvi sapientemente combinati definisce l’aspetto della collezioneSchema dando origine a un equilibrio formale perfetto, destinato a superare le mode temporanee per durare nel tempo. Utilizzando la meccanica innovativa del radiatore Extrò e il sistema brevettato di apertura “a porta”, Schema esalta le caratteristiche tecniche dei radiatori in alluminio attraverso l’elaborazione di un linguaggio estetico attraente e inedito.

La collezione Schema, che si declina nelle varianti Plain, Loop e Belt, entra in casa come protagonista dell’interior design. Con 49 centimetri di larghezza e disponibili in varie altezze (120, 150 e 180 centimetri), i radiatori Schema arredano gli spazi con un segno evidente ma gentile.
Offrono, inoltre, un’elegante soluzione per l’ambiente bagno se proposti nella versione Belt, in cui un tubo flessibile rivestito in cuoio, che fa parte del circuito idraulico, è stato portato in vista e adibito a portasalviette. Questo viene reinterpretato diventando accessorio che svolge un ruolo complementare nell’estetica del termoarredo e racconta come il delicato rapporto tra forma e funzione possa raggiungere la sua massima espressione.
Oggi, il sistema Schema si amplia con le nuove proposte: Bird, Cat e Wolly, in cui la tipica sagoma con angoli smussati del modello Plain viene reinterpretata in chiave ironica dando vita a tre personaggi stilizzati: un uccellino, un gatto e un tricheco che soddisfano la fantasia dei bambini strizzando l’occhio agli adulti.