Recuperatori di calore a elevata efficienza e bassi consumi Vort HR W-ALL

I VORT HR W-ALL 100 DF sono recuperatori di calore a doppio flusso (VMC) decentralizzati da muro, specificamente concepiti per ambiti residenziali e commerciali. Il possibile montaggio in assenza di tubazioni di estrazione e mandata rende la loro installazione rapida ed economica e contribuisce, facendo venir meno l’esigenza dei periodici interventi di sanificazione dei condotti, a contenere anche i costi di gestione.

La nuova gamma di Vortice offre soluzioni ideali per le ristrutturazioni compatibili con la maggior parte delle installazioni: a parete, semi-incasso, incasso, muri perimetrali, intubato. Lo scambiatore entalpico garantisce il recupero della temperatura e dell’umidità nell’aria con anche un notevole risparmio di energia. L’elevata efficienza di scambio termico, i bassi consumi, le ridotte emissioni sonore e la grande efficacia dei filtri fanno dei VORT HR W-ALL 100 DF una valida alternativa alle tradizionali VMC centralizzate. La gamma si articola in 3 modelli, tra loro differenti per tipologia di installazione:

  • VORT HR W-ALL 100 DF W (a parete) concepita per ottimizzare i costi di in- stallazione e velocizzare la messa in opera;
  • VORT HR W-ALL 100 DF R (a incasso) ideale per minimizzare l’impatto este- tico e gli ingombri nel locale di desti- nazione;
  • VORT HR W-ALL 100 DF SR (a semi- incasso) compromesso perfetto tra le precedenti alternative.

Si presentano come un parallelepipedo a pianta rettangolare di ridotto spessore, la cui sporgenza varia a seconda del modello. Il frontale è costituito da un pannello estetico di colore bianco contornato nelle versioni da semi-incasso e da una cornice nera per quelle da parete. Sul retro sono posizionate le bocche di espulsione dell’aria viziata e aspirazione dell’aria di rinnovo, alloggiabili in fori di diametro nominale pari a 100 mm. L’aspirazione dell’aria viziata e la mandata dell’aria di rinnovo all’interno del locale di installazione avvengono rispettivamente in corrispondenza della porzione inferiore e superiore, così da prevenire i rischi di cortocircuiti che ne limiterebbero l’efficacia. Sono compatibili con BRA.VO S, il sensore ambientale di Vortice di ulti- missima generazione per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor.

I VORT HR W-ALL 100 DF sono tra i protagonisti dell’iniziativa VORTICEVIP 2025 (www.vorticevip.com) dedicata agli installatori professionali attiva sino al 15 dicembre 2025.