Attualità

Regolazione climatica. Oventrop presenta il nuovo sistema R-Tonic

Il nuovo sistema di regolazione climatica R-Tronic di Oventrop favorisce il risparmio energetico

Oventrop presenta il nuovo sistema di regolazione climatica R-Tonic.

La buona qualità dell’aria negli ambienti chiusi ha un’influenza positiva sulla nostra salute e sulle nostre prestazioni. La temperatura, l’umidità relativa (RH, Relative Humidity in %) e il livello di CO2 nell’aria (in ppm, particelle per milione) sono i fattori che più incidono sul clima ambiente e che, se tenuti sotto controllo e ben regolati, oltre a garantire comfort, consentono di ridurre sensibilmente il consumo energetico.

Un clima sfavorevole, determinato da alti livelli di Co2 e di umidità nell’ambiente, può avere effetti negativi sulla persona (diminuzione della capacità di concentrazione, aumento della sensazione di stanchezza, problemi di salute in generale) e sull’abitazione (formazione di muffe, danni all’arredamento).

La mancanza di regolazione automatica della temperatura ambiente causa, invece, inutili sprechi di energia e diminuzione del comfort ambientale.
Il nuovo sistema di regolazione climatica R-Tronic di Oventrop, consente, con un investimento minimo, di misurare e regolare in maniera automatica la temperatura ambiente e di tenere sotto controllo i livelli di umidità e di Co2.

Il nuovo sistema di regolazione climatica R-Tronic di Oventrop, nelle versioni che includono la regolazione della temperatura, permette inoltre di ridurre il fabbisogno termico per il riscaldamento degli ambienti fino al 20%, favorendo il risparmio energetico.

R-Tronic di Oventrop è un sistema assolutamente versatile ed è disponibile in diverse quattro versioni, ognuna con specifiche funzioni:
1 Modulo di comando R-Tronic TFC
La combinazione del modulo di comando R-Tronic TFC con tecnologia radio “EnOcean” e del servomotore elettronico montato sul radiatore “Aktor M CON B”, consente la riduzione automatica della temperata soglia impostata durante la fase di ventilazione dell’ambiente grazie alla funzioni di riconoscimento “finestra aperta”, la regolazione della temperatura del singolo ambiente su base oraria – impostabile da parte dell’utente – e la misurazione e la segnalazione dei livelli di CO2 e RH per effettuare una corretta ventilazione dell’ambiente.
2 Termostato R-Tronic T con servomotore “Aktor M CON B“ per la regolazione della temperatura ambiente con programmi ad orario e con funzione “Riconoscimento finestra aperta“
3 Modulo di comando R-Tronic TF con servomotore „Aktor M CON B“ per la regolazione della temperatura ambiente con programmi ad orario, con umidostato integrato per indicazione dell’umidità relativa RH in % e funzione “Riconoscimento finestra aperta“
4 Modulo di comando i-Tronic per la misurazione e segnalazione della temperatura ambiente in °C, dell’ umidità relativa RH in % e della concentrazione di CO2 in ppm