Attualità

Rinnovo del board dell'Associazione Area

L’Assemblea Generale di Area di Dublino del 14 maggio 2016 ha visto il rinnovo del board dell’Associazione. Alla tradizionale assemblea di primavera, ospitata dall’istituto irlandese della refrigerazione, erano presenti 21 Associazioni nazionali

Area è l’Associazione di categoria europea del settore HVAC. Fondata nel 1988 rappresenta gli interessi di 23 Associazioni nazionali di settore provenienti da 18 Nazioni dell'UE più la Norvegia e la Turchia, con un’adesione di oltre 13.000 aziende, 110.000 tecnici e un fatturato complessivo di 23 miliardi di euro.

L’elezione del nuovo board è avvenuta all’unanimità. Per Jonasson resterà Presidente per altri due anni e Coen van de Sande (NVKL, Paesi Bassi) è stato nominato vicepresidente. A Wolfgang Zaremski (VDKF, Germania) il delicato compito di Tesoriere. Marco Buoni (ATF, Italia), che rappresenta Area in molti eventi e incontri in tutto il mondo, è stato confermato Vice-Presidente Affari Internazionali.

Questa decisione riflette la posizione chiave di Marco Buoni in Area, che ha svolto un ruolo importante nell’approfondire la cooperazione con l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite UNEP. 

Stig Rath (VKE, Norvegia) è entrato nel Consiglio come Direttore in sostituzione di Peter Bachmann (BIV, Germania) che ha lasciato dopo 6 anni. Le associazioni nazionali hanno espresso la loro gratitudine a Peter che nella sua azione ha rafforzato particolarmente la collaborazione con Chillventa. 

“Sono grato ai colleghi per avermi affidato un nuovo mandato da Presidente” dichiara Jonasson, che prosegue “La nostra associazione sta vivendo un periodo di forte crescita con progetti di alto livello in cantiere. Sono lieto di avere la possibilità di svolgere queste iniziative con il sostegno di un Consiglio affiatato a competente”. 

“Area ha di fronte la grande responsabilità di guidare le aziende e i Tecnici nella bufera della rivoluzione che il nostro settore sta vivendo. I nuovi refrigeranti sono una realtà e un’opportunità per elevare il valore aggiunto tecnologico delle produzioni europee. Sosterremo la nostra impresa in questa delicata fase.”