Eventi

Ritmonio a MCE 2024, Beyond Comfort

Ritmonio a MCE 2024, in programma dal 12 al 15 marzo in Fiera Milano (Rho), partecipa con la Divisione Factory con il tema “Beyond Comfort”: l’intento è quello di affermare il ruolo dell’azienda nel settore HVAC+R e del mondo acqua, rafforzando le relazioni con progettisti, installatori e realizzatori di impianti e sistemi per il comfort in ambito industriale, residenziale e commerciale.

Specializzata nella produzione di valvole contro le sovrappressioni e di componentistica industriale, la divisione Factory di Ritmonio si rivolge ad aziende produttrici di svariati settori: dal riscaldamento alla refrigerazione, dall’automotive ai componenti per il campo idrosanitario. Forte di un’offerta trasversale, frutto della continua ricerca rivolta a proporre prodotti innovativi per l’utilizzo dei materiali e declinati secondo una concezione tailor-made, offre prestazioni che rispondono a diverse esigenze.

Ciò che distingue l’approccio di Ritmonio non è solamente la varietà produttiva, ma la connotazione di vero e proprio solution maker: l’Azienda è in grado di garantire una consulenza completa, offrendo servizi di co-progettazione, customizzazione ad hoc e prototipazione rapida, per trovare le soluzioni più consone alle necessità dei clienti in tempi veloci.

Presso lo spazio espositivo – allo Stand 4 C14 – sarà possibile conoscere da vicino la gamma di valvole contro le sovrappressioni, core business della Divisione.

L’ultima novità dell’azienda è la valvola brevettata Evolution. Caratterizzata da un gruppo di ritegno avveniristico, è dotata di una battuta meccanica che evita il rischio di danneggiamento e scongiura la rottura dei componenti interni, non compromettendo quindi il funzionamento della valvola stessa anche in caso di sovravvitamento. La particolare progettazione di Evolution la rende quindi infallibile, per un processo di installazione molto più semplice e sicuro.

Tutte le valvole contro le sovrappressioni Ritmonio sono realizzate con materie prime rispondenti alla direttiva Europea 2011/65/CE (RoHS3) e possono avere differenti utilizzi: progettate per equipaggiare apparecchiature, come ad esempio gli scaldabagni elettrici per usi domestici, sono in grado di proteggere questi dispositivi da sovrappressioni interne e di limitare il ritorno dell’acqua nelle condotte di alimentazione.

Ritmonio a MCE 2024 presenta anche la gamma di componenti in rame, ottone, alluminio e acciaio inox.

La sezione rame comprende tubazioni e particolari saldobrasati, progettati e realizzati su specifiche dei clienti. Grazie ad un parco macchine tecnologicamente avanzato, Ritmonio è infatti in grado di trattare tubi dalle forme più semplici alle più complesse, per molteplici utilizzi.

I prodotti in ottone sono ottenuti con materie prime certificate a livello europeo (UNI EN 12165 CW 617N e UNI EN 12164 CW 614N), stampati a caldo, lavorati con macchine transfer o torniti da barra. L’introduzione, in tutti i processi produttivi, di tecnologie all’avanguardia di ultima generazione e le rigorose procedure di controllo qualità garantiscono anche in questo caso soluzioni ai massimi livelli.

Per quanto riguarda il settore dell’alluminio e dell’acciaio inox, si distingue la produzione di particolari derivanti da diverse lavorazioni (tubo e/o barra), destinati a vari settori commerciali.

Ritmonio a MCE 2024, Beyond Comfort
Azienda Ritmonio