Eventi

Samsung MCE 2024: approccio multicanale per fare cultura tecnologica

A MCE 2024 abbiamo incontrato Ettore Jovane e Davide Corrado di Samsung con cui abbiamo parlato di mercato, prodotti e vantaggi per gli installatori.

Le novità Samsung presentate a MCE 2024

Ettore Jovane, Head of HVAC Business, Samsung Electronics Italia: “A MCE presentiamo la nuova pompa di calore in R290, con gas naturale e altissima efficienza. Andando in questa direzione abbandoniamo in parte i refrigeranti sintetici e ci allineiamo alla strada suggerita dalla nuova normativa europea. Stiamo anche lanciando il nuovo ClimateHub, il nuovo modulo idronico e la nuova DVM S Mini con refrigerante R32. La caratteristica comune a tutti i nuovi prodotti è la connettività integrata, che rappresenta un denominatore comune da cui gli utenti e gli installatori possono trarre vantaggio. La nuova tecnologia si integra all’ecosistema di SmartThings, spingendosi oltre il concetto di domotica semplificata, offrendo la possibilità che i prodotti imparino dagli utenti e dalle loro abitudini. Quindi si inizia a parlare di intelligenza artificiale applicata anche in ambito impiantistico sempre più ‘smart’, sia residenziale che civile, anche in edifici di grandi dimensioni con impianti complessi.”

I vantaggi per gli installatori

Davide Corrado, heating product manager Samsung Italia: “Proponiamo la massima compatibilità tra i nostri sistemi, per semplificare il lavoro sia del rivenditore sia dell’installatore. Abbiamo deciso di operare in due direzioni, da una parte cercando l’integrazione di più componenti all’interno delle macchine, sempre più ‘plug and play’, dall’altra semplificando le operazioni di installazione e manutenzione, con pannelli semplici e accessibili. La sostituzione delle caldaie comporta la presenza di accumuli all’interno delle abitazioni, abbiamo quindi pensato di applicare sul nuovo ClimateHub e sul nuovo Modulo Idronico un display di controllo dalle logiche evolute e connesso alla rete, che dà all’utente finale varie funzionalità aggiuntive.”

Il mercato italiano

Ettore Jovane: “L’elettrificazione sta facendo da faro nella transizione energetica allargando il campo di azione a diverse aziende del nostro settore estendendo la concorrenza. L’ esigenza è quella di produrre pompe di calore sempre più efficienti e ad alto livello tecnologico allo scopo di rispondere alle specifiche direttive europee con responsabilità. Un mercato così frammentato, complesso e potenzialmente in crescita necessita di un approccio strategico diverso da prima. Visione prospettica, innovazione e soluzioni tecnologicamente avanzate definiscono il vero vantaggio competitivo. La chiusura dello scorso anno ha anticipato quelle che sarebbero state le difficoltà di quest’anno, in cui il rallentamento degli incentivi ha comportato la tenuta del cooling, mentre c’è stato un calo importante del riscaldamento. L’approccio multicanale della nostra offerta ci favorisce nella proposta ai professionisti, che sono i veri protagonisti del settore, ma non rinunciamo ad abbracciare a livello di comunicazione tutti gli attori della filiera, in modo da fare anche cultura tecnologica e offrire loro un servizio a tutto tondo garantendo gli standard di eccellenza offerti dal nostro brand.”