Attualità

Sicurezza antisfondellamento

Celenit propone soluzioni per il recupero e la messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati con sistemi di controsoffitti e rivestimenti fonoassorbenti che, oltre a migliorare le qualità termiche e acustiche dell’ambiente, sono adeguati per la protezione dallo sfondellamento di solai in laterocemento

Il cedimento degli elementi non strutturali dei solai in laterocemento rappresenta un pericolo da non sottovalutare che può causare gravi danni alle persone e ai beni. Le cause possono essere dovute ad azioni sismiche o dall’assestamento nel tempo dell’edificio stesso. I distacchi degli intonaci e dei fondelli delle pignatte sono un grave problema che può essere risolto con un intervento di rifacimento delle finiture interne.

Celenit, grazie ad un´approfondita ricerca e sperimentazione, offre soluzioni, non soltanto sicure, ma che non sacrifichino tutte le altre caratteristiche che contraddistinguono i controsoffitti di propria produzione, quali le capacità fonoassorbenti, l´eco-compatibilità, la protezione antincendio, la resistenza meccanica, l´isolamento termoacustico e l´aspetto estetico. L´applicazione di un controsoffitto “a secco” inoltre evita di dover intervenire con delle soluzioni ad umido e di dover intervenire sul solaio esistente con la rimozione degli intonaci e l´assestamento statico delle pignatte, riducendone i costi e i tempi di applicazione.

Celenit presenta la soluzione con due diverse tipologie di prodotto: 

  • Sistema antisfondellamento con CELENIT AB
  • Sistema antisfondellamento con CELEIT AB/F

Celenit AB è ideale per tutte le soluzioni che presentano problematiche di cedimento degli intonaci e necessitano di una messa in sicurezza del solaio, con un pannello con caratteristiche di eco-compatibilità, meccanicamente resistente e dalle elevate performance fonoassorbenti e fonoisolanti. E' un pannello isolante termico ed acustico, in lana di legno sottile di abete rosso mineralizzata e legata con cemento Portland bianco. Larghezza lana di legno: 2 mm. Conforme alla norma UNI EN 13168 e UNI EN 13964.

Celenit AB/F è ideale per soluzioni in edilizia scolastica e che richiedono resistenza al fuoco EI 60.  Per soddisfare l´esigenza di una protezione totale, oltre che antisfondellamento, anche di resistenza al fuoco, Celenit ha ideato una soluzione che coniuga entrambe le caratteristiche, in un unico pannello, permettendo di non rinunciare all´aspetto estetico della lana di legno, alle caratteristiche fonoassorbenti e di eco-compatibilità.

Celenit AB/F è un pannello isolante termico acustico composito, antincendio certificato EI 60, costituito da uno strato in lana di legno sottile di abete rosso mineralizzata e legata con cemento Portland bianco, conforme alla norma UNI EN 13168, spessore 25 mm, accoppiato ad una lastra in cartongesso tipo F, conforme alla norma UNI EN 520, spessore 15 mm. Larghezza lana di legno: 2 mm. Conforme alla norma UNI EN 13964.

SISTEMA DI MONTAGGIO

Entrambe le soluzioni presentano la stessa tipologia applicativa con le medesime modalità di montaggio. I pannelli vengono montati direttamente su doppia struttura matallica composta da orditura metallica primaria trasversale, realizzata con montanti in acciao zincato a “U” dentinati, denominati “profili a scatto”, e pendinati mediante sistema a gancio a molla per profili a scatto con pendino. L´orditura metallica secondaria longitudinale è realizzata con montanti in lamiera di acciao zincato sezione a “C” e posti perpendicolarmente all´orditura primaria, e sostengono i pannelli mediante 9 viti autofilettanti cadauno.