Attualità

Sonde per ambienti trattati

Amira è una dinamica realtà, con sede in Brianza ma attiva sul mercato globale, che opera da oltre un decennio nel segmento delle strumentazioni e dei macchinari per aziende di diversi settori, comprese industrie farmaceutiche e centri di ricerca. In questi anni Amira ha conquistato un’ottima reputazione grazie all’elevata qualità delle soluzioni offerte e alla gamma completa di servizi post-vendita, che comprendono validazione, taratura e formazione del personale addetto all’utilizzo dei macchinari.

Amira ha negli ultimi anni progettato, brevettato e realizzato la linea di strumentazione BioReset che ora vende in tutto il mondo. Si tratta di impianti per la bio-decontaminazione mediante vapore di perossido di idrogeno, una tecnica molto efficace anche a basse temperature, in grado di eliminare un ampio spettro di batteri, virus e funghi, senza effetti negativi sugli ambienti trattati: il mantenimento del perossido di idrogeno nello stato di vapore ne minimizza infatti l’azione corrosiva.

Per controllare che il vapore non ricondensi, Amira integra nelle proprie soluzioni specifiche sonde, in grado di misurare con la massima accuratezza temperatura, umidità e punto di rugiada all’interno degli ambienti trattati: queste sonde devono naturalmente essere anche in grado di resistere all’azione ossidante del perossido di idrogeno.

“Nella scelta dei componenti da utilizzare per questa funzione non abbiamo avuto dubbi,” spiega Angelo Delmiglio, fondatore e direttore generale di Amira, che da oltre 25 anni conosce e apprezza le soluzioni proposte da Rotronic, multinazionale svizzera leader nella produzione di strumenti di misura. “I prodotti Rotronic sono ben noti in tutto il settore per la loro affidabilità: anche in questo caso, dopo accurate valutazioni e comparazioni, si sono rivelati i più adatti a fornirci le garanzie di precisione e ripetibilità, indispensabili per i processi in cui si inseriscono i nostri macchinari”.

SONDE HYGROCLIP 2

In particolare, all’interno della vasta gamma Rotronic, per le soluzioni di decontaminazione con perossido di idrogeno vaporizzato Amira ha scelto le sonde HygroClip 2 (HC2).

Le caratteristiche tecniche e progettuali di queste sonde le rendono adatte all’uso in presenza di perossido di idrogeno. Il sensore Hygromer HH-1 incorporato nella sonda è infatti stato studiato proprio per resistere alle maggiori sollecitazioni chimiche date da un ambiente con H2O2.

HygroClip 2 può sopportare concentrazioni di H2O2 di 880 ppm (1200 mg per metro cubo) e funziona in un ampio range di temperature (da -50 a +100°C). Lo stelo, realizzato in materiale resistente alla corrosione (policarbonato o acciaio al cromo a seconda dei modelli), contribuisce a rendere HC2 la sonda ideale per questo tipo di impieghi.

Le necessità di manutenzione di HC2 variano in funzione del tipo di utilizzo e della frequenza delle vaporizzazioni, ma sono comunque relativamente basse rispetto alle sollecitazioni ricevute (Amira raccomanda una taratura annuale). La precisione ai massimi livelli per prodotti di questa categoria e i rapidi tempi di risposta rendono ideali queste sonde per l’utilizzo nell’industria farmaceutica. Le soluzioni Amira sono infatti utilizzate da multinazionali del farmaco in Italia, Europa e nel resto del mondo, con requisiti comprensibilmente stringenti; in tutte queste applicazioni i macchinari Amira, anche grazie alla scelta di componenti di qualità come le sonde Rotronic, hanno pienamente soddisfatto le aspettative dei clienti. Affidabilità e precisione delle soluzioni Rotronic, unite alla flessibilità e competenza del personale tecnico e commerciale nel rispondere alle richieste dei clienti, sono i motivi che portano prestigiose aziende come Amira a rinnovare da anni la propria fiducia a Rotronic, inserendo le soluzioni di questo fornitore nei propri impianti e macchinari e rimanendo pienamente soddisfatte dei risultati.