Attualità

Thermo Evolution. Da nuove regole a nuove opportunità

Il 23 settembre a Bari, presso la Villa Romanazzi Carducci, dalle h 10.30 alle 13.30 si terrà l'ultimo dei quattro appuntamenti dedicati a distributori e installatori organizzati da Angaisa, Assistal, Assotermica e MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Il workshop, della durata di mezza giornata, prevede la partecipazione di relatori istituzionali ed esperti del settore. Alle 10.30 interverrà Massimiliano Pierini – Business Unit Director, Reed Exhibitions Italia, con “MCE a supporto della filiera“, a seguire alle 10.45 Alberto Montanini – presidente Assotermica e Valentina D’Acunti – Capogruppo caldaie a gas per uso residenziale ed usi assimilati, Assotermica, con “I contenuti tecnici dei Regolamenti Ecodesign ed Etichettatura Energetica degli apparecchi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria”. Alle 11.10 è previsto l'intervento di Corrado Oppizi – Segretario Generale Angaisa, “La sfida della formazione di filiera e del servizio al cliente”, alle 11.25 quello di Mariangela Merrone – Area Tecnica, Assistal, “Nuovi obblighi e opportunità per il settore impiantistico”.

Concluderanno la giornata Luca Alberto Piterà, Aicarr alle 11,40 con “Il ruolo della progettazione nel contesto dei nuovi Regolamenti” e alle 12.00 Roberto Moneta – Responsabile Utee, Enea, con “La sorveglianza di mercato: il ruolo e l’esperienza di Enea”.

La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione sul sito di MCE. Dal 26 settembre 2015 diventano operativi i Regolamenti 811, 812, 813 e 814 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea nel 2013, riguardanti l’etichettatura energetica di apparecchi e sistemi per il riscaldamento degli ambienti e di scaldacqua fino a 70 kW di potenza nominale e le misure di ecodesign per gli stessi apparecchi e sistemi, ma fino a 400 kW di potenza nominale.

I nuovi Regolamenti, che si applicano con identiche modalità e tempistiche in tutti gli Stati Membri dell’UE, introducono nuovi obblighi e responsabilità per i diversi soggetti della filiera termoidraulica e un nuovo approccio di mercato che porterà a uno spostamento del mix di vendita verso apparecchi a più alta efficienza e verso sistemi integrati.

Angaisa, Assistal, Assotermica e MCE hanno messo a frutto le competenze tecniche acquisite sul campo in questi anni, con un calendario di eventi informativi e formativi dedicati agli operatori della filiera e corsi di formazione tecnica rivolti alle diverse figure professionali coinvolte.