Attualità

Tubazioni flessibili

Brugg Pipe Systems propone Calpex, una tubazione flessibile, preisolata e fornita con lunghezze a misura. Si tratta di una condotta capace di trasformarsi in colonna portante di distribuzione, estremamente coibentata con un coefficiente di dispersione termica tra i più bassi a livello industriale

Scavi più o meno stretti, adagiati su letto di sabbia o su una gittata di calcestruzzo più o meno “magro”. Diversi sono i modi per la stesura in orizzontale di tubature per la conduzione di fluidi. In aggiunta, se pensiamo che negli ultimi anni sono state varate leggi che permettono di recuperare sottotetti e abbaini, emerge prepotente la necessità di collocare “in verticale” tubazioni sfruttando spazi e locali preesistenti. Comun denominatore a entrambe le tipologie di posa – orizzontale o verticale – è il requisito della flessibilità che una tubazione deve possedere.

Se, ad esempio, pensiamo a edifici residenziali costruiti qualche decennio fa, in cui si deve rimettere a norma o riqualificare l’impianto di riscaldamento, molti progettisti iniziano a lavorare – per limitare i costi – su spazi preesistenti, in cui far correre le tubazioni. In questi contesti un’ottima soluzione è lo sfruttamento di cavedi e canne fumarie dismesse. Vani in cui calare tubazioni che per le loro caratteristiche costruttive permettono il riuso e lo sfruttamento dei cunicoli.

Brugg Pipe Systems dispone della tubazione flessibile, preisolata e fornita con lunghezze a misura tipo Calpex®. Una condotta capace di trasformarsi in colonna portante di distribuzione, estremamente coibentata. I vantaggi di un impianto di questo tipo consistono nell’avere una soluzione isolata in un pezzo unico – staffata solo all’inizio ed alla fine della tratta – di veloce installazione e idonea a garantire un lavoro a regola d’arte, senza andare a impattare dal punto di vista estetico sulle facciate del palazzo.

L’installazione illustrata nelle foto riguarda la riqualificazione dell’impianto di riscaldamento di una palazzina degli anni settanta. L’edificio è passato da un'alimentazione a gasolio al gas metano. Per questioni di spazio si è reso necessario posizionare le caldaie sul tetto. Questo ha comportato la realizzazione di una colonna principale di adduzione dell’acqua calda dal tetto alla centrale termica e l’unica soluzione praticabile è stata passare attraverso la dismessa canna fumaria.

In questa applicazione sono stati impiegati due spezzoni da 30 metri di tubo Calpex DN 65. Le tubazioni sono state calate in modo veloce e sicuro, garantendo una colonna uniforme e già isolata senza ulteriori interventi migliorativi.

La tubazione preisolata Calpex può essere impiegata per l’approvvigionamento di acqua in generale, per usi industriali e civili con temperature fino a 95°C. Oltre che nelle reti di teleriscaldamento, è idonea al trasporto di acqua potabile, acque reflue, linee di refrigerazione e piscine. L’incremento del 24% della flessibilità è stato ottenuto marcando ulteriormente l’ondulazione del mantello esterno. Inoltre è stato ridotto il raggio di curvatura del 30%. Questa miglioria permette di assemblare i rotoli con lunghezze maggiori, di agevolare la logistica e la movimentazione.

La flessibilità, unita alla notevole lunghezza disponibile in unica tratta, favorisce scavi stretti, invece che alloggiamenti più larghi e profondi. Calpex è isolata con schiuma poliuretanica microporosa, espansa con gas ciclopentano. Una tecnica produttiva che garantisce doti elevate di isolamento anche a volume ridotto. Le basse dispersioni termiche assicurano un risparmio sui costi di riscaldamento cn riduzione dei consumi energetici.

Il compound dei materiali rende la tubazione autocompensante. Così si elimina il problema dello stress meccanico dovuto alle dilatazioni termiche, in quanto il tubo interno, la schiuma isolante e il mantello esterno di protezione formano un singolo composto.

Una vasta gamma di accessori, pezzi speciali e raccordi ad espansione permettono di realizzare le reti idrotermosanitarie a regola d’arte con la massima garanzia della tenuta del sistema. I nuovi kit di ripristino giunzione in ABS, con chiusura a clips, consentono inoltre un rapido, facile e sicuro montaggio.