Retail

Universal Smart X Series EDGE, il chiller modulare Toshiba

Il primo chiller modulare inverter raffreddato ad aria di Toshiba progettato per l’Europa. Elevata efficienza combinata con un design all’avanguardia e ingombro ridotto.

Toshiba Carrier Corporation è rinomata in tutto il mondo per la produzione di prodotti di alta qualità e ad alta efficienza con un’eccellente assistenza ai clienti. Questa filosofia è stata applicata anche alla gamma di chiller e pompe di calore reversibili Universal Smart X Series EDGE.

La gamma Universal Smart X Series EDGE (USX Edge) è stata progettata per garantire un’elevata efficienza, bassi costi di esercizio, eccellenti capacità di diversificazione del rischio e facilità di installazione/manutenzione caratteristiche che rendono i moduli Universal Smart X Series EDGE la soluzione perfetta per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui data center, ospedali, camere bianche, uffici, alberghi ed impianti di produzione.

Grazie alla flessibilità progettuale offerta, all’ampia gamma di capacità operative e alle diverse configurazioni del sistema, esiste una versione Universal Smart X Series EDGE che si addice alla maggior parte delle applicazioni.

Toshiba Carrier ha deciso di utilizzare il refrigerante R32 a basso GWP per la serie Universal Smart X Series EDGE a vantaggio di un più basso impatto ambientale per questa tipologia di prodotti.

Universal Smart X Series EDGE è disponibile in tre taglie da 150 a 200kW e in differenti configurazioni per soddisfare qualsiasi esigenza progettuale. Ogni singolo modulo è equipaggiato con quattro compressori TWIN ROTARY INVERTER indipendenti a iniezione di liquido da 100cc tra i più grandi al mondo, ciascuno dotato del proprio circuito frigorifero. Grazie alle pompe anch’esse pilotate da inverter, l’efficienza raggiunge i massimi livelli con un’efficienza stagionale in raffrescamento, SEER, e riscaldamento, SCOP, rispettivamente fino a 5,06 e 4,35. Inoltre la flessibilità offerta dai quattro compressori permette di garantire ragguardevoli valori di efficienza ai carichi parziali.

Il campo operativo di Universal Smart X Series EDGE è estremamente ampio con temperature esterne fino a 52°C in raffrescamento e 21°C in riscaldamento, e fino a -15°C in entrambe le modalità operative. Il campo della temperatura dell’acqua di mandata è compreso tra 4°C e 30°C in raffrescamento e tra 25°C e 55°C in riscaldamento.

Ma la flessibilità di questa famiglia non si ferma qui, la versione Powerful Heating permette il funzionamento in riscaldamento fino a -25°C e la versione Brine permette di produrre acqua di mandata fino a -15°C con temperature esterne fino a -25°C.

I clienti di oggi richiedono una flessibilità totale per la progettazione e il funzionamento del sistema. Con le pompe di calore Universal Smart X Series EDGE questo obiettivo è raggiungibile su due fronti. I moduli Universal Smart X Series EDGE possono essere utilizzati non solo singolarmente ma anche in gruppo fino ad un massimo di 128 nello stesso sistema per una potenza totale di 25.600 kW sia in modalità raffrescamento che in riscaldamento.

Ma la flessibilità applicativa non si ferma qui: è anche possibile configurare il sistema per fornire simultaneamente raffreddamento e riscaldamento, da una configurazione di refrigeratori a 2 tubi, utilizzando lo stesso controller di sistema.

Per applicazioni dove l’affidabilità e il mantenimento di elevate prestazioni nel tempo è basilare USX EDGE offre sempre la soluzione. Poiché ogni modulo è costituito da 4 circuiti frigoriferi indipendenti che rappresentano “moduli nel modulo”, in caso di malfunzionamento di un circuito, i restanti 3 circuiti entrano automaticamente in funzione come back up per ridurre al minimo la perdita di capacità. E per applicazioni più grandi, con più moduli nello stesso sistema, l’impatto dell’arresto di un singolo compressore ha un effetto ancora più limitato sulla capacità dell’intero sistema.

Questo stesso design “modulo nel modulo” è applicato anche al controllo dello sbrinamento delle singole unità. Questo design unico garantisce che la perdita di capacità e di efficienza energetica del sistema sia ridotta al minimo durante il processo di sbrinamento. Solo un circuito frigorifero alla volta, per singolo modulo, può eseguire l’operazione di sbrinamento in qualsiasi momento.

USX EDGE ha un telaio a “X” brevettato in Giappone dal 2006. Questa caratteristica riduce notevolmente l’ingombro al suolo rispetto ad altri chiller e pompe di calore di pari potenza, e quando l’applicazione richiede più di un modulo per lo stesso circuito, il particolare design a “X” permette di installare le unità molto vicine le une alle altre arrivando fino a una riduzione dell’ingombro a terra del 70%.

Su tutti i moduli USX EDGE è installato di serie un convertitore PWM (Pulse Width Modulation) per eliminare i disturbi armonici e migliorare il fattore di potenza fino al 99%. Questo riduce gli effetti di eventuali correnti armoniche generate dai circuiti di azionamento dell’inverter del compressore, oltre i costi di installazione.