CDA Magazine

Mitsubishi Electric climatizza il nuovo polo logistico di Trecate

Logistica efficiente e sostenibile con le unità per la climatizzazione Mitsubishi Electric nel nuovo polo logistico della moda di Trecate.

Sono state da poco ultimate le opere relative al primo stralcio del nuovo polo logistico Kering a Trecate, in provincia di Novara. Situato strategicamente 40 km a ovest di Milano, a 7 km da Novara e in prossimità dello scalo aeroportuale di Malpensa, il nuovo insediamento sorge su un’area totale di 420mila metri quadrati, di cui 200mila al coperto. Lo sviluppo si compone di due edifici: il Building A, operativo da inizi marzo, che si sviluppa su 60mila mq, di cui 1.500 mq circa di uffici, e comprende 51 baie di carico e il Building B, che sarà operativo tra circa un anno, di 100.000 mq di cui 7.500 mq di uffici, con annesse 85 baie di carico.

Progettata secondo gli standard tecnologici e ambientali più al fine di ottenere i più alti livelli di certificazione LEED (l’edificio è certificato LEED Platinum) e del Protocollo Itaca, la struttura è realizzata in c.a.p. (calcestruzzo armato precompresso) con una copertura tipo bacacier e tamponamento in pannelli di calcestruzzo e metallici. Anche gli impianti tecnologici a servizio dei due edifici sono stati progettati seguendo i driver di efficienza energetica e sostenibilità.

L’impianto di climatizzazione del Building A, progettato e realizzato da Techbau e fornito da Mitsubishi Electric, si basa su 69 roof top WET2 RTF-PV 05247HR-P, 3 unità trattamento aria WIZARD 1720, 3 recuperatori di calore HRD2, 1 pompa di calore polivalente ERACS2-Q-G05 /LN-CA 1062 tutte a marchio Climaveneta, oltre a numerose unità a espansione diretta, multisplit e casette, a servizio di locali dedicati. L’impianto offre climatizzazione, filtrazione e rinnovo dell’aria sia agli spazi dedicati alle attività logistiche che agli uffici. Grazie al recupero di calore l’impianto combina elevata efficienza e comfort interno in tutte le stagioni, garantendo al contempo il miglior trattamento possibile ai capi di alta moda, mantenendo inalterate le loro qualità dalle fasi produttive fino alla consegna.

it.mitsubishielectric.com