Attualità

MCE 2016 ai blocchi di partenza

Prende il via il 15 marzo Mostra Convegno Expocomfort all’insegna dell’integrazione fra soluzioni e sistemi, fra mondo elettrico e termico, fra involucro e impianto per arrivare ad una gestione coordinata e intelligente degli edifici, ridurre il consumo energetico e salvaguardare l’ambiente e le risorse naturali

Dal 15 al 18 marzo 2016 in Fiera Milano si tiene la 40a edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort – la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili.

Protagonisti di primo piano sono i prodotti, le soluzioni e i sistemi più avanzati proposti dai principali attori nazionali e internazionali nei settori riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, valvolame, componentistica, tecnica sanitaria, trattamento dell’acqua, energie rinnovabili, domotica, building automation.

Oltre 2.000 le aziende espositrici, di cui il 40% estere, da 56 paesi. Nel 2014 avevano partecipato 2.039 aziende di cui 871 dall’estero, 155.987 operatori professionali, di cui 36.311 esteri da 146 Paesi.

NZEB IN PRIMO PIANO

Il fil rouge del programma dei convegni e delle iniziative di MCE 2016 è NZEB – Tecnologie, Strumenti e Strategie di Mercato. Un tema di forte attualità declinato in tutti gli appuntamenti convegnistici, dal convegno inaugurale del 15 marzo 2016, con la presentazione del primo Rapporto Congiunturale e Previsionale sul Mercato dell’Installazione degli Impianti in Italia realizzato da Cresme per MCE; al convegno di mercato e all’appuntamento conclusivo del Roadshow Thermo Evolution: da nuove regole a nuove opportunità, un progetto congiunto di Angaisa, Assistal, Assotermica e MCE dedicato alla nuova etichetta energetica e le misure di Ecodesign.

Il Percorso Efficienza & Innovazione e Oltre la Classe A sono due progetti sinergici e complementari volti a mettere in evidenza le eccellenze tecnologiche: quest’anno sono raccolte all’interno di un edificio in scala reale realizzato nel padiglione 2 e sono state scelte dal Politecnico di Milano sulla base di criteri che valorizzano gli aspetti tecnologici più innovativi e con l’obiettivo di garantire una copertura di tutte le categorie merceologiche presenti alla manifestazione.

THAT’S SMART

È l’area espositiva e congressuale dedicata alla domotica e alla building automation che esprime in concreto la convergenza e la sinergia tra le tecnologie idrotermosanitarie ed elettriche per proporre soluzioni innovative e sostenibili per l’edificio di oggi e di domani. L’evento quest’anno si avvale della nuova partnership con Anie e Anie Rinnovabili e offre una panoramica che spazia da smart appliances all’automazione elettrica ed elettronica integrata, dal controllo di carico alle smart grid, dalle soluzioni di controllo remoto, sicurezza, monitoraggio, regolazione, contabilizzazione e diagnosi allo storage, dal fotovoltaico al mini-eolico e allo geotermico per finire con la mobilità sostenibile con i veicoli a zero-emissioni, i sistemi di accumulo, le infrastrutture di ricarica e riconversione e la gestione dell’ energia.

MCEMASTER

È il nuovo luogo di incontro, fisico e online, riservato alla categoria degli installatori. L’iniziativa, nata per rispondere all’evoluzione di un mercato che necessita di informazione e aggiornamento continuo, intende creare – grazie alla piattaforma di relazioni di MCE – un network di installatori professionali all’avanguardia in grado di rispondere alla necessità delle aziende di un supporto qualificato nella commercializzazione dei loro prodotti e sistemi.