Attualità

Nuovo termoarredo Tessuto, da Cordivari Design

Da gennaio 2021 è disponibile nelle migliori showroom di arredobagno italiane il nuovo termoarredo di design Tessuto proposto da Cordivari Design, brand dedicato ai radiatori d’arredo dell’azienda Cordivari.

Ideato e disegnato da Marco Pisati, il nuovo termoarredo Tessuto di  Cordivari Design è basato sull’idea di potere avere, tramite un processo industriale di estrusione di alluminio, copie seriali del prodotto, ognuna leggermente diversa dall’originale: ciascun termoarredo è così un oggetto unico. L’idea di Pisati parte da una riflessione sul alcune opere di Andy Warhol dove ripetizioni seriali dell’immagine matrice presentano volutamente piccoli difetti che le rendono non mere fotocopie ma copie diverse e quindi uniche.

Come si vede nelle immagini, Il disegno è volutamente asimmetrico, fatto di scanalature e parti piatte. L’elemento così disegnato, ruotato di 180° presenta un disegno diverso in quanto speculare. Durante l’assemblaggio in fabbrica gli elementi, ruotati e non, sono volutamente assemblati casualmente determinando innumerevoli “ritmi” e disegni.

Tessuto rimanda alle trame dei tessuti, appunto, dei quali viene riprodotto l’ordito sulla superficie di un termoarredo verticale: una serie di filamenti metallici ingranditi, accostati l’uno all’altro in maniera da generare un fitto ritmo verticale. Apposite scanalature tra i vari filamenti determinano giochi di luci e ombre. Non solo, sono inseriti spazi lineari che interrompono le scanalature in modo tale da creare un secondo ritmo sovrapposto al primo; in questo modo si amplifica ulteriormente la generazione di “immagini” sempre diverse, seppure simili.

Sono disponibili accessori (mensole e barre di appenderia) appositamente pensati per la migliore integrazione con il design di Tessuto in modo da produrre un “unico” col termoarredo stesso. Il sistema di aggancio libero permette all’utente finale di disporli a suo piacere lungo tutta la verticale del prodotto.

Tessuto, come si diceva, è realizzato in alluminio estruso ad elementi accostati a creare una piastra continua, dalle ottime prestazioni termiche a tutti i livelli di temperatura, come attestano le omologazioni e certificazioni ottenute. Ogni singolo elemento misura in larghezza 15 cm, mentre l’altezza è variabile; l’assemblaggio degli elementi determina molteplici possibilità di larghezza, offrendo grande libertà nella progettazione degli ambienti bagno o living. In particolare, il termoarredo è realizzato in 11 altezze e 5 larghezze ed è disponibile anche con interassi standard per sostituzione di vecchi radiatori. Le versioni con altezza superiore a 1000 mm vengono prodotte con valvole a scomparsa.

Il termoarredo tessuto è disponibile in tutte le 80 varianti cromatiche presenti nella cartella colori Cordivari Design.

www.cordivaridesign.it