Attualità

25 anni di Idraulica, informazione e formazione tecnico-professionale

Era il 1991 e Caleffi sceglieva di intraprendere, così, la strada dell’informazione e della formazione tecnico-professionale, a supporto e in affiancamento a quella produttiva di componenti per gli impianti di riscaldamento e idrosanitari. 

 

Ai manuali, i Quaderni Caleffi, era affidato il compito di richiamare, con un linguaggio semplice e chiaro, i principi e le leggi fondamentali della termotecnica per poter costituire il supporto teorico di base al quale la documentazione tecnica Caleffi avrebbe potuto far costante riferimento. 

Alle riviste Idraulica era, invece, affidato il compito di cogliere e analizzare il continuo evolversi della tecnologia impiantistica, con particolare attenzione alla realtà pratica operativa. 

L'intento principale dell’intero progetto era quello chiaramente indicato, nella presentazione del Primo Quaderno, dal Presidente Franco Caleffi: “Intendiamo offrire una valida informazione tecnica […] per poter lavorare in sintonia con chi ci segue e, come noi, è impegnato in un continuo processo migliorativo per portare la qualità dei nostri servizi ai livelli richiesti da un mercato sempre più competitivo e selettivo”. 

GLI ARGOMENTI 

Con Idraulica, pertanto, si sono considerati ed esaminati, dal punto di vista progettuale ed esecutivo, i principali problemi impiantistici. Negli ultimi anni, ad esempio, si sono affrontati i seguenti: la protezione dell'ambiente, l'uso di energie alternative, il risparmio energetico, la riqualificazione degli impianti esistenti. 

Si è inoltre provveduto a raccogliere, sviluppare e rendere fruibili, da web e mobile, le principali soluzioni proposte. 

Dopo il primo quinquennio, la redazione di Idraulica annovera l’Ing. Mario Doninelli tra i propri collaboratori. Libero professionista e già autore dei Quaderni Caleffi, dà un’impronta talmente marcata alla rivista da diventarne, negli anni, il Direttore Responsabile. 

EVOLUZIONE

Attualmente, come anticipato, la rivista è disponibile sia in formato cartaceo che digitale. Il formato cartaceo è richiesto soprattutto da Progettisti ed Installatori che desiderano avere a portata di mano un mezzo di facile consultazione e studio, ritenuto utile per il loro lavoro. 

L’augurio dell’azienda per i prossimi anni è che Idraulica possa perseguire gli stessi obiettivi che finora l’hanno guidata e possa essere utile ai suoi lettori, essendo l’utilità il valore, o la qualità, più importante di una rivista tecnica.