
Facilità e sicurezza nell’installazione, senza il bisogno di attrezzi aggiuntivi: Geberit FlowFit garantisce comfort e applicabilità in tutti i contesti, offrendo un’esperienza di installazione completamente rinnovata, grazie a funzionalità innovative e a un uso ottimizzato delle risorse.
Facilità di installazione
Un elemento chiave del sistema FlowFit è il modulo di pressatura laterale, che consente di realizzare installazioni stabili e sicure in ogni situazione. Il modulo è infatti orientabile, rendendo molto più comodo il lavoro anche in spazi stretti o difficili da raggiungere. Basta infatti che la ganascia agganci lateralmente l’indicatore di pressatura – e non più l’intero raccordo: l’anello in acciaio inossidabile attorno al raccordo viene quindi serrato e il sistema viene sigillato.
Ottimizzazione degli strumenti di lavoro
Il sistema FlowFit prevede solo due ganasce per tutte le dimensioni dei tubi, da d16 a d75. Il vantaggio è particolarmente rilevante per i diametri più grandi, perché non è più necessario utilizzare pesanti collari di pressatura. Le due ganasce, di colore arancio e blu, sono facilmente abbinabili ai raccordi, in quanto anche questi ultimi sono identificati dal colore degli indicatori di pressatura: arancio per le tubature da d50 a d75, e blu da d16 a d40. Per i diametri da d16 a d40 è possibile, in alternativa, usare la pressatrice manuale, senza il bisogno di batteria o alimentazione elettrica, in modo realizzare impianti di dimensioni ridotte senza sforzo eccessivo.
Miglior controllo dell’installazione
Grazie all’innovativo design dei raccordi, si può facilmente controllare se il processo d’installazione è avvenuto in maniera corretta. FlowFit prevede infatti un indicatore di pressatura che svolge diverse funzioni. La sua geometria caratteristica guida il collegamento tra ganascia e raccordo, identificando l’abbinamento corretto tra attrezzo e diametro grazie al colore – blu o arancione. Il distacco dell’indicatore è il primo segnale che il processo di congiunzione tra tubo e raccordo è andato a buon fine e senza errori. Inoltre, gli installatori possono essere sicuri al cento per cento che il tubo sia stato inserito fino in fondo, in quanto il raccordo ha una finestra d’ispezione che permette di controllare la profondità d’innesto. La chiara distinzione di colore tra le tubazioni, grigie, e i raccordi, neri, previene ogni ambiguità.
Una gamma completa per tutte le applicazioni
Geberit FlowFit trova applicazione in diversi ambiti, dal trasporto di acqua potabile, al riscaldamento fino al condizionamento. La gamma comprende tubazioni multistrato, Geberit ML (Multi Layer) e ML Therm. In particolare, Geberit ML di colore grigio, trova impiego nel trasporto di acqua potabile, mentre Geberit ML Therm, di colore bianco, è utile per le applicazioni in sistemi di riscaldamento e condizionamento. Tutti i tubi multistrato Geberit sono realizzati in polietilene PE-RT II, alluminio e PE-RT II.
Riduzione delle perdite di carico e risparmio di costi
Attraverso uno studio mirato della geometria dei raccordi, Geberit FlowFit permette di ottimizzare le perdite di carico. L’angolo interno di gomiti e raccordi a T uguali nei diametri d16-d32 è infatti stato arrotondato in modo da accompagnare il flusso d’acqua nel suo percorso. Grazie alle ridotte perdite di carico concentrate sui raccordi, è possibile realizzare con Geberit FlowFit sistemi di tubazioni con diametri inferiori. Ciò comporta un risparmio sui costi del materiale, ma anche un minor volume di acqua nell’impianto. Questo permette anche l’utilizzo di meno strumenti possibile: se ad esempio sono presenti solo tubi fino a d40, l’installatore può usare una sola ganascia per l’intero progetto.
Prevenzione e sicurezza dell’acqua potabile
Geberit FlowFit è in grado di prevenire la proliferazione di batteri nell’acqua potabile, grazie ai raccordi passanti che rendono possibile adottare schemi di distribuzione in serie e ad anello diminuendo la probabilità di ristagno nelle tubazioni. L’ottimizzazione del dimensionamento della rete riduce anch’essa il diametro dei tubi, comportando meno acqua e un flusso più veloce, e dunque una maggiore igiene. Inoltre, tutti i tubi e i raccordi, inclusi i collegamenti filettati, sono completamente protetti dallo sporco grazie ai tappi protettivi.
Installazioni più facili e veloci
Geberit FlowFit è il sistema multistrato di adduzione idrica che, grazie all’innovativa tecnica di pressatura laterale, rende più semplice la giunzione tra tubi e raccordi. Questa tecnologia permette così di realizzare impianti idraulici in tutta comodità, anche negli spazi più scomodi, agevolando il lavoro degli installatori, con ulteriori vantaggi in termini di risparmio sui costi e di minor volume di acqua nell’impianto. Agevole e intuitivo nell’uso, Geberit FlowFit offre dunque un’esperienza completamente nuova nella progettazione e realizzazione degli impianti sanitari, velocizzando ogni fase d’installazione e garantendo al tempo stesso il massimo grado di affidabilità, grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere