Attualità

Appuntamenti AiCarr 5 febbraio

Per il 5 febbraio prossimo AiCarr ha organizzato due appuntamenti, uno a Bergamo sulle soluzioni progettuali ed impiantistiche ottimizzate in funzione di un edificio a basso consumo e uno a Vicenza sull'innovazione tecnologica per il risparmio energetico nei supermercati

Gli obiettivi di risparmio energetico imposti dalla legislazione europea e nazionale rappresentano la base concreta per ridurre i consumi di energia non rinnovabile e permettere un’efficienza energetica che concorre a mantenere all’interno degli ambienti un eccellente comfort prevenendo e annullando possibili situazione di discomfort. A Bergamo, presso il Parco Scientifico Tecnologico – Kilometro Rosso, il seminario approfondirà le diverse tematiche relative alla progettazione di sistemi radianti a bassa differenza di temperatura in un contesto di progettazione di edifici a basso consumo dove il concetto di “sistema edificio/impianto” esprime tutte le sue sinergie.

È fondamentale modificare l’approccio progettuale e di realizzazione delle nuove costruzioni con particolare attenzione all’efficienza dell’involucro edilizio e all’efficienza delle componenti impiantistiche senza però trascurare la salubrità. La ventilazione meccanica decentralizzata con recupero termico si inserisce in questo contesto. Per partecipare gratuitamente all’incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 3 febbraio.

RISPARMIO ENERGETICO NEI SUPERMERCATI

Il seminario di Vicenza, a cura del Comitato Tecnico Refrigerazione AiCarr e patrocinato da IIR e ASHRAE, intende invece approfondire la conoscenza delle tecnologie più recenti applicabili in termini di macchine e impianti per la conservazione e del loro impatto sulla climatizzazione dei locali di vendita, includendo aspetti relativi all'illuminotecnica. Il consumo energetico della fase di vendita al dettaglio del prodotto alimentare è considerato uno dei settori più penalizzanti nell'intera catena di distribuzione dal produttore al consumatore. Il consumo dei punti vendita alimentari è infatti fino a 5 volte superiore rispetto a quello dell’edilizia residenziale o direzionale. In questo scenario, la refrigerazione per la conservazione degli alimenti è un segmento particolarmente delicato e decisamente energivoro.